Equitalia lancia l’Estratto conto online

E' attivo “Estratto conto” il nuovo servizio online di Equitalia. Una rivoluzione nel rapporto con i cittadini e le imprese, fatto di semplicità, trasparenza e innovazione, che punta a rispondere alle esigenze dei contribuenti semplificando loro la vita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2009 15:07
Equitalia lancia l’Estratto conto online

Hai dimenticato di pagare una cartella? Vuoi verificare i pagamenti già saldati e quelli da effettuare? Vuoi essere sicuro che il provvedimento di sgravio (cancellazione della cartella) sia stato inviato dall’Agenzia delle entrate o dall’Inps a Equitalia? O che la sentenza del giudice di pace che annulla una multa sia effettivamente arrivata all’agente della riscossione? Vuoi conoscere se la rateazione richiesta è stata accordata? Per queste e altre informazioni non sarà più necessario recarsi presso gli sportelli di Equitalia Cerit, ma basterà collegarsi dal proprio computer al sito www.equitaliacerit.it e verificare la propria posizione. Da oggi infatti è attivo anche nelle province della nostra regione “Estratto conto”, il nuovo servizio online di Equitalia.

Una rivoluzione nel rapporto con i cittadini e le imprese, fatto di semplicità, trasparenza e innovazione, che punta a rispondere alle esigenze dei contribuenti e a semplificare loro la vita. Come funziona Per utilizzare il servizio “Estratto conto” e consultare la propria situazione debitoria (a partire dall’anno 2000) occorrono il proprio codice fiscale e una password. Si tratta della password fornita dall’Agenzia delle entrate per utilizzare “Fisconline” (il cosiddetto “cassetto fiscale”). Basta collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it e seguire i passi indicati nella sezione “Servizi telematici”.

Dopodiché il cittadino può collegarsi al sito www.equitaliacerit.it o direttamente al sito di Equitalia (www.equitaliaspa.it), nella sezione dedicata all’Estratto conto, e inserire come utente il proprio codice fiscale e come password quella fornita dall’Agenzia delle entrate. Effettuato l’accesso al servizio, si può prendere visione della propria posizione debitoria inserendo il codice fiscale o la partita Iva e selezionando la/le provincia/e di residenza per le persone fisiche o la sede legale per le società.

Per qualsiasi chiarimento, è disponibile sul sito dell’agente della riscossione una guida che accompagna il cittadino nel percorso di consultazione. Per informazioni sulle credenziali è inoltre attivo il numero dell’Agenzia delle entrate 848.800.444.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza