Pdl Firenze: ''Basta con i tappetini e le zingare nel centro storico''

"Niente è cambiato anzi forse il fenomeno degli abusivi che occupano impunemente e con arroganza le strade è con la giunta Renzi prepotentemente aumentato nel centro storico così come il fenomeno delle zingare che importunano i turisti nel centro".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2009 18:58
Pdl Firenze: ''Basta con i tappetini e le zingare nel centro storico''

"Niente è cambiato anzi forse il fenomeno degli abusivi che occupano impunemente e con arroganza le strade è con la giunta Renzi prepotentemente aumentato nel centro storico così come il fenomeno delle zingare che importunano i turisti nel centro storico". Lo hanno detto la vicecapogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli e il consigliere del Quartiere 1 Andrea Badò che sottlineano "la mancanza di un intervento programmato della polizia municipale che invece è fin troppo impegnata e inflessibile a multare i negozianti che puliscono marciapiedi e vetrine o padrone di canini senza guinzaglio".

Secondo i due esponenti del centrodestra "ci sono vere e proprie spartizioni di aree e di compiti fra le organizzazioni che imperversano nel salotto buono della citta e tutti i giorni assistiamo allo sbarco in centro dagli autobus che provengono dalle periferie di frotte di zingare che vanno ad occuparsi dei turisti. Non essendoci più sceriffi in Palazzo Vecchio non vi sono nemmeno annunci ad effetto che almeno per qualche giorno avevano un se pur blando effetto deterrente, rendendo il fenomeno criminale come acquisito e facente parte degli usi e costumi cittadini.

Ma è ora che chi ha resposabilità di governo si svegli dal torpore". A questo proposito il consigliere di Quartiere 1 Andrea Badò ha presentato un'interpellanza urgente al presidente Marmugi "affinchè lo stesso prenda una posizione nettta e chiara e si assuma tutte le responsabilità che gli competono sul fenomeno che non può essergli sfuggitio". Analoga interpellanza anche sul fronte del consiglio comunale da parte della vicecapogruppo Bianca Maria Giocoli che chiede "al sindaco Renzi di dire chiaramente e senza fraiitendimenti quali sono le sue intenzioni per combattere il fenomeno che svilisce la nostra città agli occhi del mondo e quali sono state in questi primi mesi di mandato le sue proposte al comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Il fenomeno - ha concluso la vicecapogruppo Giocoli - stranamente non figura nelle tavole della legge dei 100 punti di Renzi: forse non se ne era accorto o fa anche questo parte della bellezza di cui tanto parla?" (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza