l grande Polo a Viareggio. Tutto pronto sulla spiaggia dello stabilimento balneare “Principe di Piemonte” per la prima edizione della “Polo Beach Cup”, l’evento sportivo dedicato al passatempo agonistico preferito dei Re e dei nobili di tutto il mondo che si apre, venerdì 9 ottobre. Per tre giorni, sino a domenica 11 ottobre, la capitale del Carnevale sarà anche la capitale internazionale del Polo tra combattutissime partite, esibizioni di dressage, doma vaquera e alta scuola e personaggi da copertina con la partecipazione tra i giocatori dell’imprenditore Salvatore Ferragamo, dell’attore, Roberto Ciufoli e di molti altri Vip.
Quattro i teams impegnati nel torneo (Polo Club Firenze, Principe di Piemonte, Moonlocker e Hotel Esplanade) composti da alcuni dei migliori giocatori d’Italia. Organizzata da “Viareggio Versilia Congressi” (www.viareggiocongress.eu) e Comune di Viareggio, in collaborazione con il Polo Club Firenze, sponsor tecnici ed importanti partner di settore, il Polo a Viareggio è una vera e propria novità assoluta a livello mondiale (è la prima volta che giocatori gentlemen, ovvero non-professionisti, si sfidano sulla sabbia) che vivrà la sua giornata inaugurale - seguita dal seguitissimo programma Rai “Uno Mattina” (il servizio sarà trasmesso durante la puntata di domenica mattina) - a partire dalle ore 10 con l’arrivo dei teams al Centro Congressi per la cerimonia solenne di consegna delle maglie, la conferenza stampa alle 12 di presentazione nella Sala Puccini con alcuni dei protagonisti, e l’apertura ufficiale del torneo. A seguire, alle 14,30, la suggestiva sfilata di cavalli e cavalieri in Piazza Puccini impreziosita dalla presenza del corpo della Polizia di Stato a cavallo e il primo dei quattro match, in agenda alle 15, nel campo gara realizzato sulla spiaggia, a pochi metri dal mare, dello stabilimento.
A chiudere la prima giornata il Gran Gala inaugurale presso il “Grand Hotel Principe di Piemonte” con l’animazione di “Un ballo in Maschera” a cui parteciperanno 190 selezionatissimi Vip. Tra gli ospiti il Principe Ereditario di Montenegro, Stephan de Cernetic, i consoli di Danimarca, Ucraina, Seychelles e San Marino, il Sindaco di Livigno, Narciso Zini che sarà lo speaker ufficiale della tre giorni di gare, le autorità provinciali e i rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre ad importanti imprenditori italiani “appassionati” dello sport dei Re. L’ingresso al Villaggio del Polo e al campo gara realizzato di fronte alla spiaggia del “Principe di Piemonte” è completamente gratuito.
Resterà chiusa al pubblico l’area dedicata ai giocatori e ai cavalli mentre sarà free-access l’area espositiva dell’atrio del Centro Congressi dove saranno presenti numerose marche di prestigio legate all’arte del cavallo e al gioco del Polo, tra cui “Etiqueta Negra”, sponsor della squadra “Campione del Mondo” di Polo accompagnata in Versilia dalla cornice di due straordinarie Lamborghini d’epoca. Ampio spazio allo spettacolo con performance di dressage classico (o doma classica) a cura di Katharina Lemmer (istruttrice ed esperta), esibizioni di straordinari cavalli andalusi e di doma vaquera, l’antica monta da lavoro spagnola utilizzata in campagna a cura di Silver Massarenti. Il Polo a Viareggio è sport e agonismo, passione ed eleganza.
Il Polo a Viareggio è spettacolo allo stato puro. Per maggiori informazioni contattare la segreteria allo 0584 409074 o andare sul sito ufficiale di riferimento www.viareggiopolobeachcup.it.