Il capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale, Samuele Baldini, e il consigliere provinciale Piergiuseppe Massai hanno presentato una domanda di attualità a seguito delle notizie, apparse sulla stampa, circa la possibilità che sia la Provincia di Firenze ad “accollarsi le spese della formazione dei dipendenti Ataf che saranno selezionati da Gest quali autisti della linea 1 della tramvia”.
“Vogliamo capire – spiegano i due consiglieri – perché la Provincia deve sostituirsi alla società Gest (incaricata di selezionare i dipendenti) nella formazione dei dipendenti Ataf, quali autisti della tramvia. Interroghiamo anche la Provincia per sapere perché sempre la Gest ha di recente preso la decisione di aprire due bandi per la selezione di 90 dipendenti tra autisti esterni ad Ataf non avvalendosi delle molteplici potenzialità interne alla società di trasporto. Forse sarebbe più opportuno destinare le eventuali risorse che l’assessore vorrebbe attribuire a questa operazione, tra l’altro non dovuta dalla Provincia a seguito degli accordi presi tra Gest, Ataf e gli enti locali, alla formazione dei dipendenti delle aziende in crisi per una loro ricollocazione nel tessuto lavorativo.
A seguito di queste notizie e delle 'novità' annunciate dal sindaco Renzi intendiamo convocare a breve le sigle sindacali di Ataf per fare il punto su una situazione che ogni giorno mostra degli aspetti nuovi e impegnativi per la Provincia”.