La decisione è finalizzata ad avviare e favorire il ricambio all’interno degli Organi sociali della banca, il cui mandato è in scadenza in occasione dell’approvazione del Bilancio di esercizio dell’anno 2009. Panerai, eletto per la prima volta Presidente dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Carmignano nel 1986, ha contribuito in misura determinante alla crescita dell’Istituto, che attualmente opera con sette Filiali, occupa 65 dipendenti e supporta con risorse economiche consistenti l’economia del distretto pratese (316 milioni di raccolta diretta e 274 milioni di impieghi).
In occasione dell’approvazione del Bilancio semestrale della banca, con dati di raccolta ed impieghi in crescita e con risultati reddituali più che positivi (il margine di intermediazione è in aumento del 10,8% e l’utile semestrale si è attestato a 1,090 milioni di euro), Panerai ha evidenziato l’importanza del fatto che anche nel mondo bancario si favorisca un adeguato ricambio della classe dirigente e per questo ha valutato opportuno anticipare una scadenza comunque già programmata.
“Ho l’orgoglio di aver contribuito a creare una banca che oggi è diventata di fondamentale importanza per il territorio pratese, fortemente patrimonializzata ed in grado di continuare a dare risposte concrete alle esigenze delle famiglie e delle aziende del territorio, pur in una situazione di grave crisi economica qual è quella attuale. Noi ci siamo impegnati in questo senso e la banca lo è tuttora”. Il Consiglio di Amministrazione, prendendo atto della volontà del Presidente, ha affidato al Vice Presidente Fausto Lombardi il compito di svolgerne le funzioni ed ha convocato per la prossima settimana una riunione per la nomina del nuovo Presidente.