Servizio internazionale di conciliazione: presto alla Camera di Commercio

Convenzione tra la Camera Arbitrale di Milano e la Camera di Commercio di Firenze: presentazione il 1 ottobre 2009, ore 14.45-18.00, al Consiglio Notarile di Firenze, in Via de’ Renai, 23

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 19:10
Servizio internazionale di conciliazione: presto alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Firenze e la Camera Arbitrale di Milano hanno sottoscritto, nel mese di agosto 2009, una convenzione per la promozione e la gestione delle conciliazioni internazionali. Nelle controversie tra parti di differente nazionalità, infatti, oltre alle divergenze che possono comunemente nascere in una relazione di business, si sommano le differenze culturali. Queste ostacolano il dialogo e, spesso, fanno sfumare la possibilità di proseguire il rapporto commerciale in essere o precludono future collaborazioni.

La conciliazione invece rappresenta un modo per far fronte a questi ostacoli, facilitando il dialogo tra le parti al fine di ottenere soluzioni condivise e durature. I Servizi di conciliazione della Camera di Commercio di Firenze e della Camera Arbitrale di Milano gestiranno in collaborazione le conciliazioni oggetto della convenzione, coordinando i rispettivi uffici nell’ottica di fornire un servizio pronto ed una assistenza efficace all’utente, che può utilizzare indifferentemente le due sedi, secondo le proprie esigenze. La convenzione sarà presentata ai professionisti e alle imprese interessate.

Alla presentazione interverranno docenti e conciliatori internazionali che approfondiranno le questioni più rilevanti. L’Ordine degli Avvocati di Firenze, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e la Fondazione del Notariato hanno riconosciuto all’iniziativa i crediti per la formazione professionale permanente. Iscrizioni e informazioni La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata da far pervenire via fax al n.

055-2795244. La richiesta di partecipazione, dato il numero limitato di posti disponibili (100 max), dovrà pervenireentro il 25 settembre 2009. La Camera di Commercio di Firenze si riserva di non accogliere eventuali richieste in esubero. Servizio di conciliazione - Camera di Commercio di Firenze - Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze Tel. 055 2795372 / 295 Fax 055 2795244; e-mail: conciliazione@fi.camcom.it

Notizie correlate
In evidenza