Firenze: Patti Smith artista di strada con tanto di card (Video)

Il primo tesserino di ‘ artista di strada’ del Comune di Firenze è stato consegnato stamani dal vicesindaco Dario Nardella ad un personaggio davvero speciale: la grande cantautrice americana Patti Smith.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2009 16:54
Firenze: Patti Smith artista di strada con tanto di card (Video)

Il primo tesserino di "artista di strada" del Comune di Firenze è stato consegnato stamani dal vicesindaco Dario Nardella ad un personaggio davvero speciale: la grande cantautrice americana Patti Smith, che per l’occasione ha concluso in piazza Signoria la ‘tre giorni’ in cui ogni mattina, in attesa del concerto di stasera in piazza Santa Croce, ha cantato in vari luoghi del centro della città proprio come una ‘artista di strada’.

“Sono molto onorata di avere la mia 'card'” ha detto Patti Smith, che per la gioia del foltissimo pubblico che intanto si era assiepato davanti all’arengario di Palazzo Vecchio, ha cantato una delle sue canzoni più belle, “Blake”, accompagnandosi alla chitarra. Il tesserino di Patti Smith, che come tutti gli altri è personale e contiene la foto dell’artista, ha naturalmente un valore simbolico: quelli ufficiali saranno consegnati entro il mese di settembre ed andranno ai circa 40 artisti che hanno partecipato al recente bando comunale, ottenendo il diritto ad una postazione assegnata (per la durata di un anno e rinnovabile).

“Vogliamo salutare e ringraziare Patti Smith per la bellissima esperienza che sta vivendo a Firenze, come artista e come artista di strada – ha detto il vicesindaco –. Proprio per questo abbiamo pensato a lei per consegnare il primo tesserino, una iniziativa che il Comune di Firenze ha introdotto per la prima volta. Altre città hanno vietato l’attività dell’arte di strada, noi invece ne siamo orgogliosi e speriamo che, anche grazie alla pazienza dei residenti del centro storico, possa crescere e qualificarsi sempre di più”.

L’introduzione del tesserino è il frutto di una delle modifiche al disciplinare sull’arte di strada introdotte recentemente dalla giunta e viene incontro alle richieste degli stessi artisti: “E’ infatti un modo per renderli riconoscibili e per tutelarli, anche rispetto a chi utilizza trucco e vesti bianche per chiedere l’elemosina a passanti e turisti” ha aggiunto Nardella. E’ in preparazione anche un tesserino per gli artisti di strada temporanei, che restano ad esibirsi in piazze e strade del centro di Firenze dai 10 ai 30 giorni.

(ag) Su YouTube, inoltre, sono presenti numerosi filmati del soggiorno fiorentino della sacerdotessa del rock.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza