Per il super evento del concerto di Patti Smith, giovedì 10 settembre prossimo, Ataf parteciperà con il suo mitico e storico bipiano. A trenta anni esatti dal concerto che segnò la storia della musica leggera, e che vide la poetessa rock protagonista a Firenze, il vecchio bipiano tornerà decorato per rendere omaggio al concerto celebrazione che sarà in piazza Santa Croce. “Una squadra di artisti e operatori della comunicazione, tutti volontari, ha allestito con la straordinaria collaborazione dei ragazzi di Ataf, il mitico autobus fiorentino, uscito di scena da molti anni (metà Ottanta).
Ringrazio tutti sentitamente – dice il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi -: Lorenzo Montagni (pittore e illustratore), Samantha Cioppi (disegnatrice per una famosa casa di moda fiorentina), Clarice Plana (gallerista) e Monica Manetti (operatrice della comunicazione). E voglio anche dire che questa volontà di fare qualcosa per l’azienda di trasporto della città, è un esempio che deve essere preso come riferimento e come nuovo approccio verso Ataf, che è un bene pubblico, di tutti, per il quale ognuno, ogni giorno, può e deve fare qualcosa di positivo”. L’autobus così decorato sarà in piazza Santa Croce dal pomeriggio del giorno del concerto di Patti Smith (10 settembre prossimo).
Dentro lo storico bipiano Ataf ha allestito, inoltre, una mostra a tema, con gli articoli dei giornali usciti il 10 settembre del 1979 (data del mitico concerto della poetessa rock allo stadio Artemio Franchi) e alcune splendide foto dei mezzi degli anni Settanta. E non finisce qui. Patti Smith, che sta realizzando tutta una serie di performance collaterali al concerto, si esibirà su uno degli autobus di Ataf nei prossimi giorni. Infine, Ataf a ridosso del giorno del concerto, metterà in palio una cinquantina di posti gratuiti sul bus turistico CitySightseeing, che sarà anche questo in piazza Santa Croce.