L'Empoli si presenta a Torino privo di Nicola Pozzi (approdato questa sera alla Sampdoria di Cassano), Felice Piccolo (al Chievo nell'operazione che ha portato in azzurro Angelo Antonazzo) e con tre attaccanti che dovrebbero assicurare un mix di velocità (Eder e Pasquato), potenza ed esperienza (Saudati). E in effetti il match per buona parte del primo tempo è divertente, con i padroni di casa vogliosi di ben figurare anche davanti al proprio pubblico (dopo il successo alla prima in quel di Grosseto), mentre gli ospiti sono abili a ribattere colpo su colpo, puntando sulla velocità degli esterni. Ma se la squadra di Colantuono punta alla promozione diretta e quella di Campilongo ad un campionato tranquillo...
un motivo ci sarà. E diventa ben visibile nella seconda frazione di gioco quando la mole di gioco prodotta dai granata finisce per travolgere l'Empoli. A nulla è valso cambiare due uomini su tre lassu davanti. E così al termine del posticipo il Torino si gode la vetta della classifica. Per l'Empoli un ritorno a casa con zero punti in saccoccia ma la consapevolezza che tolti i mostri sacri del torneo se la potrà giocare con tutte le altre compagini. La cronaca 16'pt: Rivalta lascia il campo sostituito da Colombo.
Non cambia però il 4-3-1-2 scelto da Colantuono per questa sfida che vale la vetta della Serie B (col sorprendente coinquilino Frosinone); 18'pt: bella azione in velocetà del Torino: Di Michele, Bianchi, Gasbarroni, Di Michele, Bianchi ma quest'ultimo è pescato in fuorigioco quando ormai è in prossimità di Bassi; 23'pt: primo pericoloso tiro verso una delle due porte. Pasquato si accentra, scambia con Marianini e poi di collo sinistro costringe Sereni a distendersi sulla sua destra e deviare la sfera; 26'pt: rispondono i granata con un'azione insistita di Di Michele sulla sinistra.
Il suo pallonetto si spenge però sul fondo; 30'pt: Loviso ci prova con un fendente da venticinque metri circa, il suo tiro è centrale e Bassi blocca sicuro; 34'pt: Vinci crossa basso dalla destra, Eder in corsa prova ad incrociare di piatto ma il tiro finisce lontano dallo specchio della porta; 36'pt: Gasbarroni sullo svolgimento di un calcio d'angolo per il Toro ci prova dal limite dell'area con un tiro in stile Del Piero: palla fuori; 42'pt: occasionissima Toro. Cupi cincischia con la sfera, attaccato da Bianchi la perde, Di Michele affonda sulla destra ma è stoppato dalla difesa ospite; 44'pt: forcing finale granata con Zanetti (uno degli ex in campo) che spara su Bassi, quindi Loviso sulla respinta del estremo difensore ospite calcia alto in curva.
5'st: Di Michele su una respinta corta di Cupi ci prova con una mezza girata di collo destro, Bassi smanaccia; 12'st: i padroni di casa reclamano il rigore per un presunto fallo di mano di Cupi; 14'st: Torino in vantaggio. Calcio di punizione di Loviso dalla fascia sinistra (per fallo di Saudati su Gasbarroni), la sfera calciata di destro attraversa tutta l'area e sul secondo palo Di Michele, vanamente contrastato da Cupi, mette dentro l'1-0 per i granata; 27'st: raddoppio del Torino. Su calcio d'angolo Gasbarroni pesca libero in piena area Pratali (altro ex) che di testa, comodo-comodo, fa 2-0; 42'st: Bianchi fa 3 sfruttando un cross dalla destra di Loviso dopo una palla strappata ai centrocampisti azzurri. Tabellino Torino (4-3-1-2): Sereni; Rivalta (Colombo dal 16'pt), Loria, Pratali, Rubin; Zanetti, Loviso, Belinghieri (Coppola dal 31'st); Gasbarroni; Di Michele, Bianchi In panchina: Calderoni, Gorobsov, Diana, Vailatti, Comi All.: Colantuono Tiri in porta: 8 (2) Tiri fuori: 5 (3) Calci d'angolo: 8 (4) Empoli (4-3-2-1): Bassi; Vinci, Cupi, Angella, Tosto; Marianini, Musacci (De Giorgio dal 33'st), Valdifiori; Eder, Pasquato (Vannucchi dal 18'st); Saudati (Coralli dal 15'st) In panchina: Dossena, Kokoszka, Gulan, Fabbrini All.: Campilongo Tiri in porta: 3 (2) Tiri fuori: 3 (1) Calci d'angolo: 5 (4) Arbitro: Morganti (Altomare-Rubino, Pizzi) Marcatori: Di Michele (T) al 14'st, Pratali (T) al 27'st, Bianchi (T) al 42'st Ammoniti: Pratali (T), Saudati (E) Espulsi: nessuno Stefano Romagnoli