Tutti si aspettano un Empoli in versione Real Madrid, con quel 4-2-4 sperimentato nei test match fin qui disputati. E invece, mister Campilongo (nella foto il giorno della presentazione), spiazza tutti (e forse anche Dominissini) schierando un camaleontico 4-3-3 che, in fase di possesso palla, sembra più un 4-3-2-1 con Saudati punta centrale e Eder e Lodi alle sue spalle. E' 28 anni che Empoli e Reggiana non si trovano più l'una di fronte all'altra. L'ultima volta risale al primo febbraio del 1981, 0-0 al Castellani, in C-1.
E, a dire il vero, nei primi minuti del match sembra che quel risultato 'ad occhiali' sia destinato a ripetersi, almeno fino al novantesimo. Troppo rinunciataria la Reggiana, piena zeppa di difensori e centrocampisti con neppure un attaccante di ruolo in campo. Poco incisivo l'Empoli, capace sì di far gioco ed affondare sugli esterni, ma privo dell'ultimo, risolutivo tocco. E invece, prima una percussione di Marianini, poi un'azione su calcio d'angolo, portano al gol gli azzurri. Adesso un po' di meritato riposo, in attesa della sfida di ferragosto col Bari.
Ma, soprattutto, in attesa di capire quali saranno gli uomini a disposizione del nuovo mister per il prossimo campionato di Serie B. E' agosto e, più che il calcio giocato, nei discorsi dei tifosi tiene banco il calciomercato. La cronaca 3'pt: pronti, attenti, via e l'Empoli va vicinissimo al vantaggio con un tiro dalla distanza dell'esterno di difesa Alessandro Vinci. La botta, da circa venticinque metri, schizza sul palo di destra della porta difesa da Tomasig e conclude la sua corsa sul fondo; 9'pt: Eder riceve da Moro, affonda sulla sinistra, entra in area e serve l'accorrente Lodi che calcia di prima intenzione ma trova l'opposizione di un difensore; 14'pt: c'è anche la Reggiana.
Il primo tiro verso Bassi è firmato dall'ex di turno, Nicola Padoin (dal gennaio al giugno del 2003 in maglia azzurra), la sfera finisce però lontana dai pali; I padroni di casa trovano spesso lo spazio per affondare sulla loro fascia destra con il tandem Marianini-Vinci, ma non trovano quasi mai l'uomo pronto a 'far male'; 32'pt: tiro alto di Lodi dal limite dell'area dopo che l'arbitro aveva accordato il vantaggio agli azzurri nonostante un fallo subito da Saudati; 33'pt: Nardini si invola sulla fascia destra, centra per Alessi che svirgola malamente.
Il pallone però, complice uno strano effetto, torna al numero 7 della Reggiana che ci prova al volo. Bassi para senza difficoltà; 38'pt: passano una manciata di minuti ed è il portiere di Dominissini ad ergersi a protagonista. Dopo uno schema da calcio d'angolo provato dai locali la palla girovaga pericolosamente nell'area della Reggiana, Saudati non ci pensa due volte e con una mezza girata cerca di sbloccare il risultato. Tomasig, come detto, è bravo a respingere; 40'pt: Eder si conquista una punizione dal limite dell'area, Lodi calcia, la barriera smorza il tiro; 43'pt: rigore per l'Empoli.
Marianini affonda sulla destra, Ferrari prova a contrastarlo ma per Velotto è falloso l'intervento del giocatore in maglia bianca. Francesco Lodi fa 1-0, mettendo a segno il primo gol dell'Empoli in gare ufficiali nella stagione 2009-2010. 3'st: Lodi pesca bene a centro area Saudati, tocco di testa della punta e, mentre sta per calciare di collo destro, un difensore in scivolata mette in angolo; 11'st: attimini di panico in area empolese. Corner per la Reggiana, batte Alessi, la sfera è ciccata da un paio di giocatori ospiti prima che Valdifiori provi una ripartenza; 18'st: Eder riceve da Pozzi, dal vertice sinistro dell'area si accentra e calcia di interno destro.
Tomasig para; 21'st: percussione centrale di Pozzi, ma il tiro è respinto dal portiere ospite; 26'st: ci prova pure Fabbrini, ma ancora una volta Tomasig 'dice no'; 34'st: calcio d'angolo per l'Empoli. A battarelo va Pasquato, la sfera arriva al centro dell'area e Angella, solo soletto, di testa firma il 2-0; 41'st: Pasquato si invola sulla sinistra, scambia con Valdifiori appena dentro l'area della Reggiana, l'ex Juventus ha quindi tutto il tempo di fermarsi, prendere la mira e calciare. La sfera è però ribattuta da un difensore. Tabellino Empoli (4-3-3):Bassi; Vinci, Cupi, Angella, Tosto; Marianini, Valdifiori, Moro; Lodi (Fabbrini dal 18'st), Saudati (Pozzi dal 16'st), Eder (Pasquato dal 29'st) In panchina: Dossena, Kokoszka, Vannucchi, Coralli All.: Campilongo Tiri in porta: 8 (3) Tiri fuori: 5 (3) Calci d'angolo: 6 (2) Rerggiana (4-5-1): Tomasig; Mallus, Stefani, D'Alessandro, Mei; Nardini (D'Amico dal 29'st), Padoin, Romizi (Morelli dal 1'st), Maschio, Ferrari; Alessi In panchina: Manfredini, Ferrando, Gualandri, Cosner, Migliaccio All.: Dominissini Tiri in porta: 2 (1) Tiri fuori: 2 (1) Calci d'angolo: 4 (1) Arbitro: Velotto di Grosseto (Maggiani-Tasso, Liotta) Marcatori: Lodi (E) su rigore al 43'pt, Angella (E) al 34'st Ammoniti: nessuno Espulsi: nessuno Stefano Romagnoli