Oltre 3.500 spettatori,un grande amore davvero, per vedere il Pisa con 6 debuttanti (tra i quali il neo acquisto, il 41enne attaccante Vitaliano Bonuccelli) ma formazione pisana che nonostante il gran supporto vocale viene eliminata dalla coppa per due disattenzioni difensive su palle da fermo. Primo tempo col pressing del Ponsacco (senza 4 titolari) a togliere rifornimenti alle punte nerazzurre, nonostante il gran lavoro del centrocampo,e Passerai che è chiamato a una sola parata (respinta su sassata di Caleri al 45'+1').
Dopo l'intervallo, rossoblù ospiti più convinti e subito in vantaggio (da fallo laterale sponda di testa di Mordigà per il tocco sottoporta di Di Paola). Immediata la reazione del Pisa con il pareggio di Ilari (rasoterra nell'angolo dopo cross di Spanu respinto dal portiere). Al 90' la squadra ospite rimane in dieci per l'espulsione di La Bruna, doppia ammonizione,e sulla punizione seguente il neo arrivato Bonuccelli costringe Passerai alla deviazione. Pur con un uomo in meno i rossoblù non si accontentano del pareggio che porterebbe ai rigori e sull'ultima azione della partita sferrano il colpo che li proietta al secondo turno (il 23 settembre): punzione di Disegni e Di Paola di testa beffa tutti, compreso il portiere Bercigli.
Ora finita la coppa il Pisa è atteso dalla prima giornata di campionato di serie D, domenica prossima 6 settembre all'Arena Garibaldi arriverà il forte Riccione. Il Ponsacco inserito anch'esso nel girone dei nerazzurri, gruppo D, dovrà vedersela sul terreno amico contro il Russi. PISA-PONSACCO 1-2 Reti: 50' Di Paola, 82' Ilari, 90'+5' Di Paola. PISA: Bercigli 5,5 - Laezza 5,5, Macelloni 5,5, Fiasconi 6,5, Talignani 5 - Vagnati 6,5 (81' Spanu 6), Caleri 7, Doveri 5 (61' Doveri 6) - Nocciolini 6 (58' Ilari 6,5), Bonuccelli 6, Francesconi 6.
A disp: Biagi, Giandomenici, Gigli, Parenti. All: Indiani. PONSACCO: Passerai 6,5 - Simoncini 6, Tolomei 6,5, La Bruna 6, Marrucci 5,5 - Bortoletti 5,5 (76' Disegni 6), Susini 6,5, Gori 5,5 (46' Casciaro 6) - Di Paola 8, Mordigà 7,5. A disp: Molesti, Barsotti, Pucci, Sammarco. All: Lazzerini. Luca Pisano