Stanno terminando i rientri dalle vacanze. Il ritorno nelle città da parte degli italiani è avvenuto senza particolari disagi. Sulla A1 Milano – Napoli, in direzione nord, segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza: tra Terre di Canossa e Fidenza circa 30 min; tra Incisa e Barberino circa 45 min; tra Frosinone e Valmontone circa 30 min. Stamani sull`A1 Milano-Napoli code, in direzione nord, allo svincolo Firenze Signa e una oda di 5 km tra Firenze sud e Firenze Scandicci per incidente.
La circolazione rimarrà sostenuta fino alle 21.00 mentre si ricorda lo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 24 di oggi. Ha funzionato il piano operativo del Gruppo Autostrade per l’Italia con 6.000 uomini, 12 Centri Radio Informativi, 2.000 telecamere e 1.000 pannelli a messaggio variabile ed il sistema Tutor installato su oltre 2220 km e la rimozione di tutti i cantieri amovibili. I viaggi degli oltre 2 milioni e mezzo di veicoli al giorno, in media si sono distribuiti in tutti i giorni della settimana con partenze 'intelligenti'.
Autostrade per l’Italia raccomanda di adeguare la velocità alle condizioni del traffico, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di fermarsi frequentemente a riposarsi in un’area di servizio o di parcheggio in caso di lunghi viaggi, di fare allacciare la cintura a tutti i passeggeri (anche i bimbi sui seggiolini omologati) e di mantenersi costantemente informati prima e durante il viaggio sulle effettive condizioni della circolazione, chiamando il Call Center viabilità (840.04.2121) o mantenendosi in ascolto sui 103,3 di Isoradio RAI FM.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza. Sul sito internet è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi.
Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.