Si avvia verso la conclusione questo fine settimana di controesodo sulle strade e sulle autostrade italiane, che non ha fatto registrare grandi criticità di traffico. I rientri in città, secondo quanto previsto dell`Anas, sono cominciati già dalle prime ore di questa mattina e potrebbero continuare fino alle 22 di questa sera, oltre che tra le ore 7 e le ore 14 di domani lunedì 24 agosto, in concomitanza con il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti. L`efficacia dei piani operativi dell`Anas, delle Forze dell`Ordine e delle società concessionarie, e la maturità dimostrata dagli utenti, che si sono informati prima e durante il viaggio e hanno distribuito le partenze su più giornate e in varie fasce orarie, hanno consentito di ridurre in modo sensibile i disagi. Transito scorrevole su quasi tutta la rete viaria nazionale, ad eccezione dell’A9 Lainate-Como-Chiasso, dove si registrano rallentamenti in prossimità dello svincolo di Chiasso, in Lombardia; della A22, dove vi sono 2 km di coda tra Carpi e l’allacciamento A1 Milano-Napoli, in Emilia Romagna, e tra Egna Ora e Ala Avio, in Trentino; della A11 Firenze-Pisa, all`allacciamento con la A1 Milano-Napoli, in Toscana; della A14 nella tratta Ancona-Bologna, tra Pesaro e Rimini, e della strada statale 16, dal km 155 al 160 e dal km 202 al 204, in avvicinamento al casello della A14 Rimini sud.
Nella tarda mattinata sono stati segnalati 8 chilometri di coda sull`A4 Torino-Trieste, in direzione Torino, a causa di un incidente tra Palmanova e San Giorgio; oltre 5 chilometri di coda sull`A23 Palmanova-Tarvisio, in prossimità dell`allacciamento con l`A4, in direzione Venezia, e 4 chilometri di coda sull`A14 Bologna-Taranto, in direzione Bologna, a causa di un incidente. L’Anas ricorda che oggi il blocco dei mezzi pesanti terminerà alle ore 24 e raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.
Sul sito internet è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148 e il Numero Verde Anas 800.290.092, dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.
Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, infine, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.