Sull'Artemio Franchi di Firenze brilla la stella del giovane talento montenegrino ed è una delle stelle della Champions. La Fiorentina parte male, troppo sfilacciata, gli esterni non riescono a servire Mutu e Gilardino, il centrocampo stenta a costruire. Zanetti e Montolivo in difficoltà, il primo richiamato più volte dall'allenatore per mancato senso della posizione. Lo Sporting prende fiducia e gioca in velocità. Bene Dainelli, ancor meglio Gamberini, ma non basta. I terzini subiscono il forcing avversario.
Occasioni per i biancoverdi che però non inquadrano lo specchio della porta difesa da Frey. Al 14' il portiere gigliato sventa una punizione di Fernandez, così non è al 35' quando è Moutinho a provarci spiazzando Frey e portando in vantaggio i suoi (l'azione che porta al calcio di punizione è probabilmente viziata da un fallo di mano commesso a centrocampo). Nella ripresa entra Jovetic al posto di Gobbi ed è un'altra Fiorentina, subito il montenegrino sfiora il pareggio servito ottimamente da Montolivo in posizione avanzata.
Al 54' è il gol, Comotto (ancora una volta uomo assist, benché in difficoltà in fase di copertura) serve Jovetic che salta l'avversario, e fa partire un tiro all'angolo basso a sinistra della porta difesa da Rui Patricio. Gesto tecnico strepitoso da grande attaccante. La Fiorentina ci crede e tutti acquistano fiducia migliorando il rendimento. Vargas viene richiamato al ruolo di terzino e dopo un breve 'ripasso' si dimostra all'altezza. Al 70' Jovetic viene ammonito per simulazione, ma l'episodio desta perplessità poiché il pallone era già sfilato ed il difensore portoghese tocca Jovetic ma non la sfera.
Bene Marchionni, infaticabile e tecnicamente utilissimo. Entrano Donadel e Jorgensen per rafforzare la diga di centrocampo e dare corpo alla manovra. Montolivo sbaglia un appoggio per Jorgensen in una ottima occasione da gol. Mutu sta recuperando ma non mancano le giocate di stile, esce alla distanza, ma alla distanza si stanca anche. Gilardino è come sempre al servizio di tutta la squadra, sfiora veramente la rete nel finale su una incursione entusiasmante di Vargas. Zanetti ammonito salterà la prossima sfida.
Sorteggi alle ore 18 del 27 agosto. Prandelli al termine della gara, dichiarazioni riportate dal media ufficiale della Fiorentina: "Non potevamo mettere palla a terra. L’ingresso di Jovetic ci ha premiato per il tipo di partita. Questi ragazzi hanno lavorato tanto per arrivare dove sono”. Da segnalare che ai microfoni della Rai il tecnico ha dichiarato di avere a disposizione un ottimo organico ma "certo così facciamo fatica", indubbio il richiamo al mercato in fase di conclusione.
Su quanto avvenuto negli spogliatoi invece dichiara di aver semplicemente ricordato ai suoi tutto il lavoro svolto negli ultimi mesi, niente parole magiche o strigliate particolari, ma il carattere del mister è noto a tutti e c'è da giurarci che la Fiorentina scesa in campo nel secondo tempo aveva decisamente una marcia in più degna di un grande allenatore. di Antonio Lenoci La foto è tratta dal sito ufficiale della Società viola