Come sempre Cesare Prandelli, alla vigilia degli appuntamenti che contano, tiene alta la tensione e prepara i suoi alla battaglia. Sul sito ufficiale della società, il mister parla chiaro: "Domani sera non voglio vedere gioco passivo, voglio compattezza e aggressività giusta, una Fiorentina brillante e con la mentalità giusta. Abbiamo davanti lo Sporting, una squadra che ha grande esperienza, ripeto sarà importante proporre un buon calcio". Alla domanda relativa ai rischi che corrono i suoi ragazzi, l'allenatore non ha dubbi: "Difendere un risultato che non c'è".
In realtà il 2-2 dell'andata fa ben sperare. Ma è giusto non avere cali di tensione che potrebbero risultare dannosi. Da tale punto di vista l'esperienza può aiutare e Prandelli lo sa bene:"Senza dubbio la partite giocate in Champioons League hanno dato ai ragazzi la consapevolezza della propria forza". Sul capitolo formazione pochi dubbi. Non c'è da stravolgere una squadra che ha ben figurato a Bologna calandosi in un buon ritmo nonostante un caldo infernale. Poche variazioni dunque. Zanetti prenderà il suo posto a centrocampo rilevando Donadel.
Mutu dovrebbe partire dall'inizio con Jovetic pronto a subentrare. Per il resto solito 4-2-3-1 con Frey tra i pali. Da destra a sinistra, linea difensiva con Comotto, Gamberini, Dainelli e Pasqual. Montolivo e appunto Zanetti a fare da diga in mediana. Vargas, Mutu e Marchionni agiranno dietro Gilardino. Proprio il bomber si dimostra fiducioso: "Siamo pronti e preparati per domani sera". GS nella foto, tratta dal sito ufficiale della società, il tecnico Cesare Prandelli