La Pro Loco di Montopoli V/A per il trentaseiesimo anno consecutivo organizza, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Montopoli V/A, la Rievocazione Storica e Disfida con l’Arco che si terrà sabato 12 (dalle ore 18:00) e domenica 13 settembre (da mattina a sera) 2009 nel centro storico di Montopoli V/A. Vi immergerete per due giorni nel medioevo in una scenografia di rara bellezza, caratterizzata dalla cura per il particolare e l’occultamento dei segni dei tempi moderni: il borgo medievale di Montopoli V/A.
Potrete rivivere scene di vita quotidiana: camminare in un mercato medievale, incontrare combattenti armati, dame, cavalieri, falconieri, partecipare ad un convivio medievale allietati da cantastorie e spettacoli di mangiafuoco; ammirerete arcieri che si esibiranno in tiri spettacolari, spettacoli di bandiera, gruppi storici medievali e rinascimentali provenienti da tutta la Toscana che sfileranno per le vie dell’antico borgo. Il sabato pomeriggio la manifestazione si aprirà con la benedizione degli arcieri presso la Chiesa dei SS.
Stefano e Giovanni, durante la Santa Messa delle ore 18:00. Alle ore 19:00 in via Barberia (pieno centro storico), per l’occasione chiusa totalmente al traffico, sarà allestito il mercato medievale. In Piazza Castruccio Castracani, in uno scenario suggestivo ai piedi del punto panoramico del Poggio di Rocca e dell’Arco di Castruccio, su prenotazione, sarà possibile partecipare alla cena medievale: servitori in costume, cantastorie, ceramiche, pietanze dell’epoca allieteranno i palati dei peregrini che ci faranno visita.
Inoltre a seguire si esibiranno artisti di strada e mangiafuoco. La domenica “Il castello” aprirà le porte ai suoi visitatori alle ore 09:30: il borgo sarà allestito con bozzetti, fedeli riproduzioni di antichi mestieri dell’epoca, ed il mercato medievale; saranno riprodotte tipiche scene di vita quotidiana nelle quali saranno coinvolti anche i visitatori. Alle ore 10:00 e nel pomeriggio alle ore 16:00 avrà inizio la sfilata in costume storico di gruppi medievali e rinascimentali provenienti da tutta la Toscana, per un totale di 200 figuranti.
A seguire vi saranno spettacoli di bandiera, di falconeria, di artisti di strada che si protrarranno per tutta la giornata. Si svolgeranno, in varie postazioni situate nel borgo, esibizioni di tiro con l’arco da parte del Gruppo degli Arcieri Storici Montopolese: sarà possibile per i visitatori, in tutta sicurezza, cimentarsi nel tiro con l’arco storico. Alle ore 18:00 avrà inizio la Disfida con l’arco: i due “popoli” in cui Montopoli è divisa, S. Stefano e S. Giovanni, si sfideranno esibendosi nel tiro con archi long bow in legno di frassino, costruiti da mastri arcai secondo tecniche medievali.
Per l’intera giornata saranno allestiti vari punti ristoro in tutto il borgo e sarà operativa a pranzo ed a cena “l’Osteria” (in Piazza Castruccio Castracani) dove sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione toscana. Saranno attivi per l’intera giornata di domenica (ore 10:00-13:00/14:00-22:00) 2 servizi di bus navetta gratuiti: dalle Frazioni di San Romano e Capanne; dal parcheggio dello stadio comunale di Montopoli V/A (Via Bulinano). Sabato 12 settembre ingresso gratuito, domenica 13 settembre ingresso euro 4.
Per maggiori informazioni sull’evento e prenotazioni: tel. 0571/449024, sito, e-mail: prolocom@gmail.com