L’ospite d’onore per il 2009 sarà il trombettista e compositore americano, Tom Harrell, grande personalità del jazz contemporaneo. Tom Harrell suonerà con la BargaJazz Orchestra, diretta come sempre da Bruno Tommaso, alcune sue composizioni arrangiate dai concorrenti appositamente per lui. La kermesse inizierà stasera in Piazza Angelio con l'originale progetto presentato da Nino Pellegrini “Emma e il martedì”. Sempre in Piazza Angelio il 22 agosto Rossano Emili Ensemble ci farà ascoltare un repertorio di arrangiamenti originalissimi di brani soprattutto italiani degli anni '30 e '40. Davvero un'estate ricca di soddisfazione per la P-Funking Band, marching band umbra che si sta ormai affermando sulla ribalta musicale nazionale.
La marching band perugina, reduce da una serie di apprezzatissimi concerti in giro per l'Italia (tra cui l'originale incontro a Santa Fiora con Simone Cristicchi ed il Coro dei minatori della cittadina toscana) si esibirà a Barga domenica 23 agosto, con una street parade per le vie del centro storico della splendida cittadina in provincia di Lucca. La P-Funking Band guiderà il pubblico con il proprio groove – coinvolgente miscela di sonorità black e spettacolari coreografie – in una delle giornate clou dell'intero festival, introducendo il concerto che alle 18 vedrà impegnato al Duomo di S.
Cristoforo il Jubilum Jazz Chorus diretto da Piero Gaddi. Infine, in serata, alle 21.15 si esibirà al Teatro dei Differenti Roberto Gatto con il suo Quartet. Il concorso vero e proprio inizierà il 24/25 con la sezione D dedicata ai gruppi emergenti in Piazza Angelio. Nell’ambito della sezione D verrà assegnato al miglior solista emergente il premio “Luca Flores”. Il 26 agosto al Teatro dei Differenti Tom Harrell Duo con Dado Moroni - Tom Harrell – tromba/flicorno, Dado Moroni – pianoforte. Il 27 il Concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz entrerà nel vivo con le sezioni dedicate alle composizioni originali (B) e ai compositori emergenti (C).
La formula del concorso per queste sezioni è ormai collaudata. Vera protagonista è la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Bruno Tommaso e formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. Ospite d'onore della serata il trombettista Marco Tamburini.