A Certaldo il ''Tuscany Jazz and World Music Festival''

Dall'18 al 25 agosto a Certaldo va in scena la quinta edizione del “Tuscany International Jazz and World Music Festival”, manifestazione costituita da una serie di seminari musicali e da una rassegna jazz e world music con un ricco cartellone.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2009 18:38
A Certaldo il ''Tuscany Jazz and World Music Festival''

Una settimana di corsi per musicisti e nove concerti di livello internazionale. Dal 18 al 25 agosto va in scena a Certaldo la quinta edizione del “Tuscany International Jazz and World Music Festival”, manifestazione costituita da una serie di seminari musicali e da una rassegna jazz e world music con un ricchissimo cartellone di artisti internazionali, che si sta affermando come una delle più qualificate del suo genere in regione. Varie le culture musicali presenti: jazz, celtica, samba, classica e araba.

Organizzata da Global Music Foundation con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Certaldo, la rassegna dà la possibilità di sentire dal vivo alcuni dei più grandi strumentisti jazz e world music, gli stessi con i quali i giovani corsisti musicisti, provenienti da tutta Europa, possono studiare e perfezionare le proprie conoscenze musicali. Tra i momenti clou di questa edizione, le attese performance del sassofonista statunitense Scott Hamilton, maestro assoluto del jazz classico, della vocalist scozzese Alyth McCormack, grande interprete di musica celtica, del polistrumentista imprevedibile Gilad Atzmon, del pianista Ed Simon, rappresentante della scena jazz newyorkese più recente. Nove i concerti principali in programma, più varie jam session improvvisate nelle piazze e nelle corti, il tutto come sempre nella suggestiva cornice di Certaldo Alto. Massimiliano Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza