Da carcere a cortile del palazzo comunale, fino a palcoscenico teatrale. Si tratta dello spazio dell’ex carcere Mandamentale di Castelfiorentino che ospiterà dal prossimo 12 agosto la seconda edizione di “L’Ora d’Aria”, la rassegna di piccolo teatro che per 4 mercoledì consecutivi animerà le serate del centro storico alto. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “l’Assenzio” del teatro “Il cerchio di Gesso”, dall’associazione culturale GAT di Castelnuovo d’Elsa e dalla “Compagnia della Vertigine” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e in collaborazione con la caffetteria Tilli.
Si comincia mercoledì 12 agosto con uno dei più famosi lavori di Edgar Allan Poe “Il cuore”, il programma prosegue mercoledì 19 agosto con lo spettacolo “Una mosca ha buttato giù un cipresso”, una parodia sulla vita di coppia e le sue implicazioni. Mercoledì 26 agosto sarà la volta di “E’ arrivato Godot”, spettacolo ispirato al capolavoro di Samuel Beckett. Infine mercoledì 2 settembre, “Il terrore nel Castello”, una serie di letture estratte da opere di Dino Buzzati e Edgard Allan Poe.
Durante le serate degli spettacoli si potranno visitare alcune mostre d’arte e artigianato locale all’interno dei fondi adiacenti all’ingresso dell’ex-carcere. Il carcere Mandamentale di Castelfiorentino è rimasto in funzione fino ad una cinquantina di anni fa. Vi furono reclusi per lo più antifascisti durante il “Ventennio” e dimostranti durante gli scioperi degli anni cinquanta. Le stanze che ospitavano i detenuti e l’appartamento della guardia carceraria, accanto al Municipio, sono state completamente ristrutturate dal Comune di Castelfiorentino per accogliere i locali del Centro per l’Impiego. Gli spettacoli della rassegna “L’Ora d’Aria” sono a ingresso gratuito e si svolgeranno a partire dalle ore 21:30, con repliche alle 22:30.
Tenuto conto della capienza degli spazi (limitata a 15-20 persone al massimo) è consigliato prenotare presso la Caffetteria Tilli (via Tilli 12, telefono 331.3160500). Martina Parrini