La grande lirica torna nel cuore di Montespertoli, in piazza Machiavelli, per l'appuntamento più atteso dell'estate musicale del Circondario. Dopo che negli ultimi anni erano state la Tosca e la Carmen le protagoniste delle rappresentazioni, stavolta sarà il "Rigoletto", opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, a prendersi la scena. Giovedì 6 agosto alle 21:15 è la data scelta per il tradizionale evento organizzato da Consorzio Turistico ed Assessorato alla Cultura del Comune, che anche in questa occasione porterà oltre 700 spettatori nella suggestiva cornice di piazza Machiavelli.
Novità di quest'anno la presenza dell'orchestra e coro della Filarmonica del Veneto e del coro della Città di Padova, formati interamente da professionisti italiani. Addirittura montespertolese il direttore d'orchestra, il maestro Marco Severi, mentre la regia è di Maurizio Scarfeo. Costumi e scenografie della Mousikè Laboratory di San Donà di Piave. Il Rigoletto di Verdi è un'opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo "Le Roi s'amuse" ("Il re si diverte"), ed ambientata a Mantova e dintorni nel XVI secolo.
La prima ebbe luogo l'11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia, e riscosse critiche e consensi. Contiene la celebre aria "La donna è mobile..". I biglietti I biglietti sono in prevendita ai seguenti prezzi: primo settore intero 33 Euro, (ridotto 30), secondo settore intero 25 Euro (ridotto 22). I tagliandi per il terzo settore saranno in vendita due ore prima dell'inizio dello spettacolo, non sono numerati e costano 12 euro (10 il ridotto). Tariffe ridotte per residenti, over 65 e under 14.
Per info e biglietti contattare il Consorzio Turistico Montespertoli, in via Sonnino 19 (telefono 0571.657579). Il cast
Duca di Mantova - Orfeo Zanetti Rigoletto - Devis Longo Gilda - Angela Matteini Sparafucile - Paolo Bergo Maddalena - Lara Matteini Giovanna - Simonetta Baldin Il Conte di Monterone - Luca Marcheselli Marullo - Victor Garcia Sierra Matteo Borsa - Roberto Carli Conte di Ceprano - Gianni di Padua Contessa di Ceprano - Cecilia Tartaro