Valorizzare il proprio territorio aprendosi al confronto con altre realtà musicali e culturali: è questa la filosofia del Festival ideato ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia. Si parte così per un viaggio che attraversa regioni e paesi diversi ed oltrepassa gli oceani verso lontani continenti. Si inizia con i concerti ad ingresso libero degli Itinerari Musicali dal 26 luglio al 18 agosto ciascuno in una diversa località della provincia e si prosegue con la settimana di concerti, stages di strumento e danza tradizionale, corsi, escursioni nel verde ed appuntamenti gastronomici al Festival Sentieri Acustici dal 19 al 22 agosto a Bardalone e Maresca sulla Montagna pistoiese. Una delle protagoniste di questa edizione sarà la musica brasiliana: Itinerari Musicali ospiterà il Trio Madeira, uno dei gruppi cardine della storia della musica brasiliana e Sentieri Acustici dedicherà due stages all’immenso patrimonio musicale del Brasile: un corso di percussioni brasiliane e uno stage di Capoeira.
Il Festival propone inoltre anche una ricca sezione di gruppi di ricerca musicale italiana provenienti dalla Val d’Aosta, dalle Marche, dal Lazio e dall’Abruzzo, oltre a gruppi finlandesi, francesi, belgi e portoghesi. Da segnalare fra gli appuntamenti musicali del Festival Sentieri Acustici al Palazzetto Pertini di Bardalone: la partecipazione di Nada Malanima alla serata di apertura in occasione della consueta “conversazione” sulla musica tradizionale e, nella seconda serata, in concerto con Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel). Momento centrale del Festival è l’attesa produzione originale sulla musica toscana quest’anno dedicata alla figura di Caterina Bueno dal titolo Sopra i tetti di Firenze.
Un impegno produttivo che Sentieri Acustici promuove insieme al Festival Lunatica e a Musica dei Popoli e che vede la collaborazione della Provincia di Pistoia, della Provincia di Massa Carrara, della F.L.O.G. e di Eventi Music Pool. La Direzione e gli arrangiamenti sono affidati a Riccardo Tesi e Maurizio Geri, due musicisti pistoiesi che hanno per anni suonato con Caterina. Sentieri Acustici propone come sempre una ricca sezione dedicata alla didattica musicale. Gli stages di musica e danza tradizionale si svolgono da mercoledì 19 a sabato 22 agosto a Maresca, sono condotti da musicisti di alto livello artistico e sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come corsi di aggiornamento per insegnanti. Fra le altre iniziative abbinate ai concerti si ricordano: le escursioni nel verde con L’alfabeto della Montagna che si avvalgono della preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e del CAI Maresca – Montagna Pistoiese pensate per trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura prima di fermarsi ad ascoltare i concerti; le incursioni nella storia, una proposta dedicata agli appassionati dell’arte e della storia locali ed ai turisti presenti sul nostro territorio per conoscere gli angoli nascosti dei nostri borghi; il Festival da gustare con assaggi e degustazioni di prodotti tipici tutti rigorosamente realizzati in collaborazione con le aziende locali che garantiscono la presenza di un prodotto “nostrano” di qualità a km 0; gli appuntamenti speciali con corsi, laboratori, presentazioni di libri e proiezioni di video. Sentieri Acustici è un’esperienza consigliata a tutti gli amanti della buona musica, a chi sa apprezzare la qualità della vita e dell’ambiente.
Speciali offerte di soggiorno per i partecipanti sono consultabili sul sito internet della manifestazione