Quando Aldo Tassone annunciò alla fine di ottobre dello scorso anno che France Cinéma chiudeva i battenti, perché la rassegna dedicata al cinema francese, diretta con grande competenza per ventitre anni da Tassone e da Françoise Pieri, non aveva più mezzi finanziari e le forze fisiche per continuare, sembrava che fosse perduto ancora una volta per Firenze un ennesimo importante appuntamento culturale. Per fortuna riparte, adesso,una manifestazione analoga con un’impostazione completamente nuova a cominciare dal nome, “France Odeon”, che contiene un doppio richiamo: all’Odéon de Paris e alla storica sala di Piazza Strozzi a Firenze (Odeon, volutamente scritto e pronunciato all'italiana) che ospiterà la rassegna dal 29 ottobre al primo novembre 2009.
La rassegna che si avvale del sostegno finanziario della Regione Toscana, è maturata nel quadro di una stretta collaborazione tra il Service Culturel dell’Ambasciata di Francia e l’Assessore alla Cultura della Regione Paolo Cocchi, entrambi convinti del profondo significato simbolico della rassegna fiorentina nei legami culturali tra Francia e Toscana. Principio che è stato ribadito dall’Ambasciatore Jean-Marc de La Sablière nella sua recente visita a Firenze al vicesindaco Dario Nardella. Inserito nel quadro della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, France Odeon inaugurerà la rassegna promossa dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Ad essere privilegiato sarà lo sguardo sulla creatività poliedrica e variegata rappresentativa di tutti i colori del cinema francese del presente. Con questa specificità il nuovo curatore, Francesco Ranieri Martinotti, regista e da quindici anni co-direttore artistico de Le vie del Cinema da Cannes a Roma, rassegna realizzata in collaborazione con il Festival di Cannes, vuole caratterizzare la nuova stagione di questa prestigiosa vetrina. Le immagini, i suoni, la musica, ma anche la scrittura, la regia, la recitazione saranno i veri e assoluti protagonisti del festival.
Le anteprime dei più recenti film francesi, animate dalla presenza dei loro protagonisti, attori, sceneggiatori, registi, produttori, saranno il punto centrale di France Odeon. Una decina di film rappresentativi della migliore produzione francese, vero cuore pulsante dell'industria cinematografica europea. Tra di essi saranno numerosi i film così detti "Grand Public" delle major d'Oltralpe. Quattro giorni dedicati quindi al divertimento, ma anche alla riflessione, che diventeranno occasione per i professionels, italiani e francesi, per parlare di cinema durante incontri distesi e informali.