E’ stata siglata la nuova convenzione tra Banca Monte dei Paschi di Siena ed Artigiancredito Toscano. La convenzione consentirà alle imprese di usufruire di ampie facilitazioni nell’accesso al credito utilizzando la garanzia di Artigiancredito, il primo Confidi in Italia ad aver ottenuto l’iscrizione all’Albo degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca Italia. La garanzia che Artigiancredito Toscano rilascerà alle sue 57 mila imprese socie consentirà loro di ottenere finanziamenti a condizioni competitive, in virtù della riduzione del rischio che Act garantirà in qualità di Intermediario Finanziario Vigilato, permettendo alla Banca di accantonare una quota di capitale minore rispetto ad un credito erogato direttamente o assistito dalla garanzia di un Confidi che non rilascia garanzie Basilea II compliant.
Con questa nuova convezione Artigiancredito Toscano ha in previsione di incrementare del 30% le garanzie rilasciate a Banca Monte dei Paschi di Siena raggiungendo i 180 milioni di euro. Soddisfazione arriva dai vertici dei due istituti che commentano la firma della convezione. “La nostra iniziativa è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che Banca Monte dei Paschi di Siena –ha da sempre verso il mondo delle Pmi, soprattutto in una fase economica così delicata – ha dichiarato il vice direttore generale di Banca Mps Antonio Marino - e la convenzione appena firmata, innovativa e specifica, tende a valorizzare la partenrship con un Intermediario Finanziario Vigilato particolarmente importante come Artigiancredito Toscano, da anni nostro partner”. Il presidente di Artigiancredito Toscano Roberto Nunziatini ha aggiunto: “Esprimo tutta la mia soddisfazione perché la convenzione che abbiamo siglato agevolerà l’accesso al credito della piccole aziende, in una fase particolarmente difficile del rapporto banca-impresa.
Noi rilasceremo a Mps garanzie a prima richiesta che consentiranno alle imprese associate di ottenere maggiori volumi e tassi più favorevoli rispetto a quelli ordinari. Si tratta di un’ulteriore passo che vuole confermare e potenziare la relazione di Artigiancredito Toscano con Mps”.