Uno stabilimento di produzione altamente avanzato per la produzione di insulina. Nascerà in Toscana e invierà la produzione in tutto il mondo, con la sola eccezione del mercato Usa. Lo ha detto a San Rossore Else Hoibraaten, direttore medico di Eli Lilly, intervenendo al dibattito sul tema “Ricerca e conoscenza” in Toscana cui ha partecipato anche l'assessore Enrico Rossi. Hoibraaten ha detto che l'azienda che rappresenta ha compiuto fortissimi investimenti a Sesto Fiorentino ed ha indicato la Toscana come un modello di collaborazione fra il governo regionale e il settore farmaceutico nel campo della ricerca.
In particolare Hoibraaten ha sottolineato la necessità, per un'azienda farmaceutica che investe in ricerca, che i tempi della sperimentazione clinica siano brevi, per evitare il rischio di finire fuori mercato. "La Regione Toscana – ha detto la rappresentante di Eli Lilly – ha saputo ascoltare le nostre necessità e abbiamo potuto fare la sperimentazione clinica in tempi brevi. Per questo motivo abbiamo raddoppiato i nostri investimenti. Siamo molto soddisfatti di questo e speriamo di poter fare altrettanto nel resto d'Italia".
La dottoressa Hoibraaten ha annunciato che il nuovo stabilimento per la produzione di insulina dovrebbe aprire i battenti a settembre. di Laura Pugliesi