Il pittore Jean Michel Basquiat è stato definito in tanti, tantissimi modi, ma in assoluto “astronauta hip hop” palesa il suo aspetto metropolitano, così come il linguaggio gestuale che usano i danzatori, mai formali, mai appagati dalla consuetudine. Liberamente ispirato alla sua lucente e breve vita, “Le Roi” è un atto unico di Hip Hop Theatre. Urban Dance Company più importante in Italia riscuote grande attenzione in Europa. Ha il merito di aver introdotto la creazione Contemporanea nelle danze urbane e viceversa. "Le Roi", la nuova produzione della DaCru Dance Company, diretta da M.
Ragazzo e O. Ighani, ha debuttato l’estate scorsa al Teatro Malibran La Fenice in concomitanza con la Biennale della Danza di Venezia. "Le Roi" è un atto unico di 60' e rappresenta una nuova frontiera di hip hop & urban dances dove il concetto e l'estetica della tecnica si conformano alla grandiosita' del potere poetico ed evocativo del gesto. Un progetto lieve e visionario,un tributo amoroso e innamorato che percorre la sua vita, quella di un artista che pur consacrato gigantesco dalla critica mondiale, riusciva a stento a prendere un taxi a causa del suo aspetto di figlio d’ Africa.
A Basquiat, che camminava sui quadri che dipingeva, che percorreva taggando le strade di NYC, che portava sulla testa i capelli dei guerrieri ZuLu, a lui è dedicato “le Roi” . La serata ospitera' un installazione di Visual Art che avrà lo scopo e l’ assoluto desiderio di creare la conoscenza di Samo, acronimo che il giovane artista usava all inizio del suo percorso artistico per indicare se stesso. THINGS ARE VERY CONFUSING AT THIS POINT" J.M. Basquiat. Inizio spettacoli ore 21,30 Biglietti: Posto unico 10 € Prevendita c/o Centro Opus Ballet – via Ugo Foscolo, 6 (P.ta Romana) Biglietteria a Villa Strozzi dalle 20,30 Tutte le sere dalle ore 19_Porto di Mare Live_bar: Aperitivo e afterhours