La troppe televisiva di Superquark, la prestigiosa trasmissione televisiva in onda su Rai Uno e condotta da Piero Angela, è a Siena da ieri, giovedì 18 giugno, per girare un ampio servizio dedicato alle più importanti scuole di jazz italiane.
Al centro del reportage, realizzato dalla giornalista Rossella Li Vigni, la Fondazione Siena Jazz. Le riprese che saranno ultimate sabato 20 giugno, hanno interessato tutta l’attività svolta dall’istituzione jazzistica senese, da più di trent’anni impegnata nell’alto perfezionamento musicale.
La troupe ha girato le immagini di una lezione di musica di insieme, tenuta dal docente e batterista Ben Perowsky e ha visitato poi il Centro Nazionale Studi sul jazz “Arrigo Polillo”, riprendendo l’Archivio Sonoro.
Infine ha realizzato un’intervista a Paolo Fresu, tra i trombettisti italiani più ammirati e conosciuti al mondo, riprendendo parte di una sua lezione individuale, e quella a Franco Caroni, presidente della Fondazione Siena Jazz. Il servizio ospiterà anche alcuni interventi degli alunni che in questi giorni affollano le aule del Siena Jazz.