Arte: a Boboli le sculture di Giuseppe Marianello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2009 00:28
Arte: a Boboli le sculture di Giuseppe Marianello

Dal 3 luglio al 31 ottobre, nella suggestiva cornice del Giardino di Boboli a Firenze, si svolgerà l'esposizione delle sculture di Giuseppe Maraniello intitolata: "Il gatto dorme rotondo".
La mostra - promossa dal Polo Museale Fiorentino, realizzata dallo Studio Copernico di Nicola Loi e curata da Danilo Eccher - presenterà circa 80 opere, molte delle quali inedite e di grande formato realizzate appositamente per gli spazi di Boboli. Il tutto per delineare le tappe più significative del percorso artistico ed esistenziale di Maraniello dalla fine degli anni '70 a oggi.


La mostra si articolerà in due sedi principali: oltre a Boboli, un nucleo importante di sculture e grandi dipinti sarà ospitato nelle adiacenti Pagliere; una grande opera sarà collocata sotto i portici degli Uffizi, mentre altre due opere saranno poste a Palazzo Pitti: una sul piazzale antistante e un'altra sulla facciata dello stesso Palazzo.
Un appuntamento importante, con l'opera di uno dei maggiori scultori contemporanei, che si avvale di un prestigioso catalogo di oltre 300 pagine pubblicato da "Studio Copernico Edizioni" con un saggio di Cristina Acidini – Soprintendente del Polo Museale di Firenze - e una ricca antologia critica con testimonianze, tra gli altri, di Michel Butor, Mario Luzi ed Edoardo Sanguineti.


Il titolo dell'esposizione, "Il gatto dorme rotondo", nasce da una particolare suggestione dell'artista, che precisa: "Le mie mostre si ispirano sempre a un'idea di fondo, come in questo caso, in cui a colpire la mia immaginazione sono stati dei disegni di bambini e un'espressione di un fanciullo che, osservando un micio, ha esclamato: 'Il gatto dorme rotondo'".
L'ufficio stampa della mostra è a cura di OrigineArte-Milano; per informazioni: originearte@yahoo.it; info@studiocopernico.com
Orari mostra: Giardino di Boboli, 8.15-19.30 da giugno ad agosto, 8.15-18.30 settembre, 8.15-17.30 ottobre, esclusi il primo e l’ultimo lunedì del mese.

Pagliere, 11-18, esclusi il primo e l’ultimo lunedì del mese.

Notizie correlate
In evidenza