Tantissimi turisti e cittadini passeggiano tra gli stand sparsi in tutta la Darsena e la Passeggiata di Viareggio, tra artigianato, antiquariato e prodotti tipici locali di ogni genere, oltre naturalmente a tutto ciò che riguarda il mondo nautico. La scelta non è facile, c’è il percorso culturale per scoprire i Musei della città, le mostre di quadri e di libri, ma intanto lungo mare si esibiscono le moto d’acqua della Federazione Italiana nuoto. E come perdere la possibilità di salire sulle splendide barche a vela a disposizione, vivendo il mare da vicino, come tanti turisti non avevano mai avuto l’occasione di fare.
Con il catamarano Krill del Ce.tu.s. è perfino possibile andare a visitare i delfini a largo di Viareggio, nel Santuario dei Cetacei, mentre con le barche del pescaturismo si può entrare nel mondo della pesca, accompagnati da veri pescatori che spiegheranno ogni particolare.
La Viareggio Mare è iniziata venerdì con il taglio del nastro da parte della madrina, l’attrice Yvonne Sciò, ed è continuata ieri con una giornata piena di interessanti appuntamenti, culminati con la cena dedicata agli “Amici della VMV” presso il Villaggio Gastronomico in Via Coppino.
Per l’occasione l’APT Versilia ha organizzato una degustazione di vini per promuovere i prodotti enologici locali con la presenza di diverse aziende e cantine del territorio: le Cantine “Basile” di Forte dei Marmi, l’Azienda agricola “Il Castiglione” di Strettoia, l’azienda Marika Felli di Torre del Lago, l’azienda Agricola “Solatìo” di Seravezza e l’azienda agricola “Il Feudo” di Montignoso.
Mentre sul palco di Piazza Mazzini si sono esibite le band musicali costituite da gruppi emergenti, appositamente selezionate per questo grande evento dall’Associazione Sessione Marina Permanente.
Per la giornata di oggi è stato pensato un programma speciale, con le principali competizioni sportive ed una sera di spettacolo e musica. Ma andiamo per ordine. La mattina si apre con il Trofeo di Pesca giovane under 14 dalle 8.30 alle 10.30 per avvicinare i ragazzi a questa grande passione e all’amore per il mare in ogni sua forma, con successiva premiazione. Dalle 9.00 alle 17.00 si svolgerà la gara nazionale di durata e off-shore di modellini organizzata da New Model Ship. L’iniziativa di livello nazionale rientra nel calendario FIM, la Federazione Italiana Motonautica, ed anche la giuria sarà interamente costituita da giudici FIM nazionali.
Dalle 10.00 fino a tarda notte rimarranno aperti i vari Villaggi in tutta la zona della Darsena e della Passeggiata per visitare i 200 stand presenti tra aziende e associazioni di vario tipo.
Alle 10.00 usciranno in mare gli scafi degli “Amici della VMV”, un’edizione simbolica del famoso raid motonautico Viareggio-MonteCarlo-Viareggio. Alle 11.00 presso la Piscina Comunale di Viareggio andrà in scena il match “Viareggio è Pallanuoto nella Partita del Mare” dove si incontreranno la squadra Allievi Assonuoto Viareggio e il Versilia Sport Uisp.
Il pomeriggio continuerà con il 2° Trofeo Vela Viareggio Mare organizzato dalla Società Velica Viareggina, riservato a classe Star.
Alle 15.30 sarà la volta del concorso di eleganza organizzato da Riva Historical Society Italia, una suggestiva sfilata di motoscafi d’epoca e classici disegnati da Carlo Riva che passeranno in fila lungo il canale Burlamacca sotto gli occhi dei tanti turisti, creando un’atmosfera antica e poetica della Viareggio nautica degli anni ‘50.
Si continua poi con le premiazioni delle varie competizioni alle 17.30, per arrivare alla tanto attesa “Notte Blu”, considerata uno dei piatti forti della manifestazione.
Sulla Notte Blu è giusto dedicare un po’ di attenzione, visto che non si tratta solo di un momento di divertimento casuale, come altri eventi giovanili ormai così tanto di moda, ma di una serata di aggregazione nel nome del mare, della musica e della cultura.
Dalle 20.00 alle 23.00 rimarranno aperti per i visitatori il Museo Archeologico “Alberto Carlo Blanc” nelle Sale Monumentali di Villa Paolina Bonaparte e il Museo degli strumenti Musicali Giovanni Ciuffreda presso i Civici Musei di Villa Paolina, oltre alla Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani“ (GAMC) a Palazzo delle Muse, mentre al Museo della Marineria attori e poeti racconteranno il mare.
Dalle 21.00 alle 24.00 la passeggiata si trasformerà in una sorta di teatro a cielo aperto con le esibizioni in Piazza Mazzini di diverse band musicali scelte dall’Associazione Sessione Marina. Gli “Spleen” suoneranno Alternative, gli “Sconcertati” il Rock e gli “Alfa Nefer” il Progressive-Metal, per continuare con il Nu-Metal degli “Stem” e lo Swell Rock degli “Achab”. Presenta la serata Daniele Ceragioli.
Il fitto programma della “Viareggio Mare” per la prima volta sarà condito anche di moda.
Alle 22.00 al B2k Balena 2000 l'agenzia Al.So.Eventi di Sonia Paoli presenterà l'evento fashion “Moda mare 2009”, una nutrita passerella di moda per proporre le nuove linee di beachwear. A bordo piscina sfileranno 8 bellissime modelle e 2 modelli che presenteranno le creazioni dei migliori marchi: Energie, Liberti, Miss Sixty e Oroblu per un totale di sessanta completi moda-mare. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Viareggio e della Confartigianato dal momento che saranno presenti coiffeur associati che cureranno l'hair look della suggestiva sfilata sotto le stelle.
A presentare la serata condita di moda, effetti luce e musica sarà Vania Della Bidia, modella e volto noto di spot pubblicitari. La sfilata sarà preceduta da una cena in cui saranno presenti tutte le autorità e i presidenti delle associazioni legate alla Viareggio Mare.
Gli amanti della cultura invece potranno recarsi dalle 22.00 alle 24.00 presso il Museo della Marineria dove poeti, artisti e lettori racconteranno il mare tramite la raccolta “Mare e Poesia”.
C’è n’è proprio per tutti i gusti quindi in questa kermesse di eventi che durerà ancora fino a martedì 2 giugno con tante interessanti e poliedriche iniziative per festeggiare Viareggio ed il suo mare.