L’Amministratore Delegato della Fiorentina, Sandro Mencucci, ha presentato il ritiro estivo 2009 della Fiorentina che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo: “In una settimana calda sotto molti punti di vista abbiamo voluto presentare il nostro ritiro.Abbiamo deciso di associare l’immagine della Fiorentina a quella di una località unica e speciale come Cortina d’Ampezzo. E’ la prima volta che una squadra di calcio vi si reca in ritiro.E’ giusto quindi scegliere una località particolare come Cortina per il ritiro ed è giusto anche scegliere dei pacchetti per agevolare i tifosi viola in vista di questa avventura.
Siamo veramente felici per questa nuova esperienza. Ringrazio anche le località che ci hanno accolto in passato, ma è nelle caratteristiche dell’uomo, cambiare e scegliere di cambiare. Il periodo del ritiro dovrebbe essere la seconda metà di luglio”. Andrea Franceschi, sindaco di Cortina, ha così parlato in sede di presentazione: “Sono un tifoso viola da sempre. E non lo dico per piaggeria, è una passione che mi ha trasmesso mio padre. Sono molto soddisfatto di questo accordo anche per natura ben più seria e diversa.
Avevamo in progetto di accogliere una squadra di calcio di Serie A e abbiamo puntato sulla Fiorentina per motivi strategici per costruire una sinergia molto più ampia anche a livello turistico e istituzionale con Firenze. Lavoriamo ora per fare una ‘settimana viola’ dedicata alla Fiorentina. Cortina è un luogo d’elite, per la bellezza, ma non è una località inaccessibile, tutti da noi sono accolti con calore e possono vivere pienamente la montagna”.