Firenze- Una storia lunga novecentonovantasette anni. Aspettando le celebrazioni per il millenario della fondazione di Camaldoli, previste per l’anno 2012, Palazzo Panciatichi ospiterà fino a sabato 30 maggio la mostra fotografica “Verso il millenario 1012-2012, Camaldoli a Firenze”, di Andrea Barghi.
Questo pomeriggio, i consiglieri delegati al saluto istituzionale e lo stesso Barghi hanno inaugurato l’esposizione, dedicata alla comunità monastica camaldolese, che da oltre sei secoli intreccia la sua storia con quella di Firenze.
La mostra vuole essere un omaggio alla lunga e ricca storia culturale e umana della comunità, appresa dall’artista dopo anni di frequentazione del monastero e dell’eremo di Camaldoli.
Un incontro casuale, nato dalla passione di Barghi per le foreste che circondano l’eremo, sfociato poi in un rapporto speciale che ha portato il fotografo ad essere uno dei pochi ad avere accesso alla vita della comunità. Il Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di questo evento, prima volta in cui il Consiglio regionale espone foto di interni dei due più importanti eremi d’Europa (Camaldoli e La Verna).
Ringraziando Barghi per aver regalato all’assemblea regionale queste immagini di vita quotidiana dei monaci, il Presidente ha affermato che quest’appuntamento può rappresentare una tappa di avvicinamento al millenario della nascita della federazione camaldoliana, da secoli custode dell’incontro fra natura e religiosità.
La mostra potrà essere visitata dal 15 al 30 maggio, dalle 14 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 12 il sabato. (mh)