Giornata di rugby, musica e divertimento quella che si è vissuta al Giuriati di Milano domenica. Se il clou della giornata era il match tra Amatori Milano e Zebre, è tutto il contorno a rendere speciale l'evento organizzato in favore de L'Aquila. Una giornata che ha riavvicinato il rugby a Milano, riscoprendo quei vecchi valori e quelle tradizioni che, troppo spesso, si perdono nel rumore della modernità. E sul campo sono state le Zebre a festeggiare. Tante le persone che si sono presentate all'appuntamento con la solidarietà, tra cui anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che è intervenuta per un breve saluto.
Tra gli stand della birra, gli amici che preparavano panini e salsicce, le belle opere di Walter di Carlo e la musica di Radio 101, tifosi e curiosi sono arrivati alla spicciolata per gustarsi l'incontro che avrebbe visto in campo, da avversari, due glorie del rugby italiano, come Marcello Cuttitta e Massimo Giovanelli. L'incontro, dove si sono fatte notare soprattutto molte individualità, ha visto la netta affermazione delle Zebre, che hanno vinto 64 a 36, in una girandola di mete, alcune di interessante fattura.
Tra tutte, ovviamente, ha spiccato quella realizzata nel primo tempo da Marcello Cuttitta, che ha evitato il placcaggio di Giovanelli e ha schiacciato in meta lungo la linea laterale sinistra. Man of the Match il numero otto e capitano delle Zebre Segundo, mentre Cantusci, con due realizzazioni, è stato il metaman dell'incontro. Amatori Milano – Zebre 36-64 AMATORI MILANO: Sandri, Pisani, Montanelli, Antonelli, Jakicevich, Jerrivevich, Celoni, Alcacer, Michetti, Swindall, Paco, Mastrodomenico, Vaghi, Rigonelli, Carrera.
A disposizione: Ferrari, Enache, Cuttitta, Pagani, Nicoletti, Garcia. ZEBRE: Barion, Monteagudo, Estomba, Piossek, Cantusci, Manu, Bresson, Secundo, Vedrani, Fornari, Podesta, Monetti, Barzieri, Pallaro, Mele. A disposizione: Cairo, Sorrequieta, Giovanelli, Cipolla, Assandri, Franchi, Opini. MARCATORI: 7' m. Cantusci, 13' m. Estomba tr. Bresson, 21' m. Swindall, 24' m. Podesta tr. Bresson, 30' m. Bresson tr. Bresson, 36' m. Cuttitta, 40' m. Barion tr. Bresson, 42' m. Garcia tr. Jerrivevich, 44' m.
Fornari tr. Bresson, 57' m. Piossek, 60' m. Jakicevich, 63' m. Vedrani, 65' m. Cantusci tr. Bresson, 70' m. Rigonelli tr. Antonelli, 74' m. Estomba tr. Piossek, 77' m. Jerrivevich tr. Jerrivevich