Le Zebre tornano in campo a sostegno degli Abruzzesi: i giocatori del Giunti Firenze 1931 Marcelo Segundo, Alexandro Lacatus, Riccardo Morace, Mattia Chiostrini e Matias Roveta domenica prossima avranno l’onore di indossare la storica maglia del più prestigioso Club ad inviti italiano, insieme a giocatori che hanno fatto la storia del rugby azzurro come Giovannelli e Cutitta. Le Zebre,il primo club a inviti italiano nasce il 24 ottobre 1973, proprio dietro lo Stadio Giuriati, in via Valvassor Peroni.
L’idea è di Marco Bollesan, capitano della Nazionale italiana, e coinvolge alcuni dei migliori giocatori italiani e stranieri che giocano in Italia. Nella storia delle Zebre grandi incontri e importanti vittorie, come quelle ottenute contro Cardiff e contro una selezione dell’Ulster. La società Amatori Rugby Milano 2008 organizza presso lo stadio Giuriati, Via Pascal 6 di Milano una partita amichevole in solidarietà alla popolazione colpita dal recente terremoto d’Abruzzo. Tornano così in campo le mitiche Zebre, il club a inviti fondato nel 1973, per un sostegno concreto a L’Aquila e a tutta la regione Abruzzo. Domenica 10 maggio, allo stadio Giuriati di Milano, si disputerà il match di rugby Amatori Milano-Zebre, il cui intero incasso andrà devoluto in beneficenza.
L’Amatori Milano, padrone di casa, festeggia così la permanenza in Serie A1 e proporrà una formazione rimaneggiata, con un paio d’innesti di livello internazionale oltre al ritorno al rugby giocato di Marcello Cuttitta, storica ala del Milano e dell’Italia, con cui ha realizzato 25 mete, record ancora imbattuto. Le Zebre, invece, vedranno scendere in campo i migliori giocatori della Serie A1, grazie alla disponibilità di tutte le società a partecipare a questo evento e vedranno come allenatore-giocatore un altro mito del rugby italiano.
Quel Massimo Giovanelli, flanker e capitano dell’Italia che vinse a Grenoble e che conquistò sul campo il diritto ad entrare nel Torneo delle 6 Nazioni.