FIRENZE – Senza sorprese l’andata delle semifinali play off scudetto. Mentre l’Orizzonte Catania regolava (10-6) il Plebiscito Padova la Fiorentina Waterpolo Giotti si è imposta 12-7 (parziali: 4-2, 2-1, 3-1, 3-3) sulla Rem Ortigia e tutto fa pensare che già mercoledì nelle gare di ritorno, a Padova e Siracusa, le due formazioni dominatrici del torneo chiuderanno la pratica senza dover ricorrere alla “bella” che si giocherebbe sabato 9. Fiorentina che domina e che lascia poco alle siciliane che tentano un recupero nell’ultimo parziale senza però mai mettere in difficoltà le ragazze di De Magistris.
Da recriminare solo sulle superiorità numeriche. Otto occasioni e nessuna rete. Poco meglio l’Ortigia: sei superiorità ed un gol. Doppiette della Biancardi (una rete su rigore), Casanova, Dravucz, Lapi, Cotti e Lavorini. Sugli scudi, tra le ragazze di Leoni, la Begin con una tripletta e la Pelle (doppietta). In gol anche Dursi e Gottardi. Faticosa ma meritata la vittoria di misura delle Rari girl sull’Imperia 8-7 (parziali: 5-3, 1-0, 1-3, 1-1) nella finale d’andata dei play out salvezza.
Le biancorosse, dopo una partenza fulminante, hanno sofferto nel finale (anche per le uscite per limite di falli di Ceccarelli, Marzi e Francesca Giannetti) dimostrando, ancora una volta, come i match della fase finale siano completamente diversi rispetto a quelli della regular season. Doppiette gigliate di Bartolini e Canetti. In gol anche Masip (su penalty), Lucia e Francesca Giannetti e la Giachi. Ritorno in Liguria sabato 9. Eventuale “bella” a Firenze sabato 16 maggio.
Simone Spadaro