Alla vigilia la Rari Nantes Florentia femminile era convinta di poter sbrigare in due partite la pratica salvezza ed invece a salvarsi subito al primo turno è la Diavolina Nervi che dopo il successo di misura (11-12) alla Nannini ha bissato il successo in casa (9-4; parziali 1-0, 3-1, 3-2, 2-1) costringendo le fiorentine alle finali play out salvezza il 2, 9 ed eventualmente il 16 maggio contro la Linea Mediterranea Imperia. Un epilogo che nessuno aveva preventivato ed anche se l’Imperia non può far paura (sono arrivate ultime in regular season) questa doppia sconfitta contro una squadra alla portata delle Rari girl può lasciare il segno.
C’è una settimana di tempo per recuperare forze e concentrazione e conquistare questa salvezza complicatasi improvvisamente. Le Rari girl giocheranno alla Nannini gara 1 ed eventuale gara 3. Un altro piccolo vantaggio in questo finale di stagione. Venendo alla gara col Nervi bisogna sottolineare come la squadra di Neila Marsili ancora una volta non ha sbagliato nulla. Sempre avanti grazie alla verve della Rulon (autrice di una doppietta) ha concretizzato la vittoria, soprattutto, nel terzo tempo con la Gallone (tripletta), Mina (doppietta) e la Zizzo (altra doppietta) ad imperversare davanti al portiere gigliato Perri.
Per la squadra di Furio Ferri la doppietta di Francesca Giannetti e reti di Canetti e Masip. Quest’ultima si è fatta parare un rigore dalla Lopreti nel quarto tempo.
Nelle semifinali play off scudetto la Fiorentina Waterpolo affronterà l’Ortigia Siracusa che in due gare ha superato il Bologna.
Pietro Cosimi