Il Comune di Firenze ha indetto un Concorso Pubblico per esami e titoli di servizio per la copertura di 7 posti a tempo indeterminato nel profilo Istruttore Amministrativo. Dato l'alto numero di domande di partecipazione sinora giunte sarà effettuata una prova preselettiva di tipo professionale/attitudinale, consistente in quiz di tipo professionale.
rete di Comunicazione Democratica, l'Associazione di Promozione Sociale che edita Nove da Firenze, organizza un Corso di preparazione al Concorso Pubblico.
Il formatore è il segretario dell'associazione stessa, avv. Roberto Onorati, segretario comunale nei comuni di Figline, Incisa Vald'Arno e Rignano. Formatore per gli enti locali, L'avvocato Onorati ha già tenuto corsi di formazione presso il Comune di Firenze per la preparazione di concorsi interni.
Per poter partecipare al corso di preparazione del Concorso Pubblico è necessario aderire all'associazione, che da alcuni anni è inserita nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Il piano di studi del Corso è il seguente:
I lezione di presentazione e simulazione del quiz;
II lezione sull'ordinamento degli enti locali e sul Testo Unico;
III lezione di diritto amministrativo e sul procedimento e L. 241/90;
IV lezione di contabilità dell'ente locale;
V lezione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy.
Il corso avrà inizio non appena la Direzione Organizzazione del Comune di Firenze avrà comunicato le date della preselezione e l’ammissione al concorso dei candidati.