Prosegue con successo fino a domenica alla Fortezza la mostra dell’artigianato nr.73. “Nei primi cinque giorni di mostra – dichiara Carlo Bossi, Presidente di Firenze Fiera – abbiamo registrato segnali molto incoraggianti sia per quello che riguarda l’affluenza di pubblico che il giro di affari degli oltre 800 espositori partecipanti”. “Segno che certe scelte strategiche che abbiamo intrapreso sono state premiate - prosegue Bossi - e che il mercato dell’artigianato d’eccellenza è in grado di recuperare fette di mercato pur nella difficile congiuntura economica mondiale”.
Fra gli appuntamenti di domani, al Teatrino Lorenese alle ore 10.30, in programma la “Premiazione del concorso di idee Scenari di Innovazione”, un’iniziativa di Regione Toscana a cura di Artex.
Alcuni dei progetti realizzati per il concorso sono appena tornati dal “Satellite” del Salone del Mobile di Milano, ottenendo notevole successo. Da non perdere il primo premio: “paka bed-room” un cubo che aprendosi diventa letto corredato di lampada. Ma spicca anche “waves of paper”, un kit con il quale chiunque può realizzarsi un abito di carta formato cerimonia. I prototipi della IV edizione di Scenari di Innovazione sono in mostra al Padiglione Cavaniglia. Esposti in mostra anche i risultati del progetto “Scenari di Innovazione Mobile e Complemento di Arredo Nautico” promosso dalla Provincia di Pisa, di concerto con il Tavolo Provinciale del Mobile e con la Camera di Commercio di Pisa, a cura di Artex.
In evidenza i tre modelli in scala realizzati in collaborazione con alcune aziende pisane del mobile; i due modelli di imbarcazioni realizzati dalla Facoltà di Architettura e infine i progetti vincitori e segnalati di entrambe le esperienze.
Sempre domani alle ore 12.30, al Padiglione delle Ghiaie, la Regione Piemonte, ospite d’onore di ART 09 insieme alla Francia, presenta la preziosa collezione di gioielli del celebre maestro orafo torinese Giovanni Marchisio, la cui realtà è stata riconosciuta con il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.
A seguire, alle ore 14.30 la presentazione del volume “Gli artigiani dell’eccellenza alimentare”, una guida in cui oltre 800 artigiani del food piemontese sono protagonisti di una realtà sempre in crescita. Per l’occasione presenti Giuseppe Benedetto Direttore delle Attività Produttive della Regione Piemonte, Bruno Boveri Presidente di Slow Food Piemonte.
Infine al piano attico del padiglione Spadolini fino a sabato, nello spazio dell’Associazione Obbiettivo Francesco Onlus, si terranno momenti di animazione musicali dalle 19 alle 21,15.
Venerdi 1 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 in programma uno Spettacolo di Magia per grandi e piccini.
Giovedì 30 aprile alle ore 11,30 , alla Mostra dell’Artigianato di Firenze (Fortezza da Basso - padiglione Cavaniglia), Regione Toscana e Cna Toscana presentano il progetto SaRete, rete di aziende certificate Sa8000 (certificazione etica). Saranno presenti all’incontro, oltre alle aziende “fondatrici” del progetto (tutte toscane), l’assessore regionale alle attività produttive, Ambrogio Brenna, ed il direttore di Cna Toscana, Armando Prunecchi.
Il progetto SaRete nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori toscani di organizzare una rete di aziende certificate Sa8000 per migliorare e rafforzare il loro impegno sul versante dell'etica e per fare sistema, di modo che anche la certificazione etica diventi una leva di sviluppo e di crescita e anche un’opportunità di apertura nei confronti del mercato.