Finale di regular season al cardiopalma e con botto finale per Il Fotoamatore. La formazione fiorentina riesce ad espugnare la roccaforte calabra disputando, dopo un primo quarto da dimenticare, una gara tutta in salita. Con un colpo di coda negli ultimi secondi di partita le atlete fiorentine strappano la vittoria e conquistano la undicesima posizione in classifica, seconda della zona play-out, che assicura loro il privilegio della eventuale bella in casa nella prima fase degli spareggi. La Calabra Maceri Rende esce delusa dalla sconfitta, dovendosi forse rimproverare di aver peccato di ingenuità, pensando troppo presto di aver già raggiunto l'obbiettivo. Il primo quarto è una vera e propria marcia trionfale per la squadra calabra.
Il Fotoamatore riesce a tener testa alle avversarie solo per 3' (7-6) dopo i quali cala la notte. Scibelli e Cioni perforano la difesa gigliata a ripetizione e due triple finali di Antonelli suggellano un parziale di 17-2 nei successivi 5'. Gli ultimi 2 minuti servono solo per far tirare il fiato alle padrone di casa che chiudono il periodo con un roboante 27-10. Al rientro in campo Rende cerca di far tesoro del vantaggio accumulato e i tentativi di rimonta guidati da Tajkov e Corsi vengono puntualmente replicati dai canestri di Donati e Chesta.
Solo nel finale di periodo una tripla di Fabbri e una doppia di D'Erasmo riescono a ridurre il distacco che alla pausa lunga è ancora di 13 punti (45-32). Coach Campobasso sfrutta l'intervallo per una provvidenziale iniezione di fiducia nelle sue ragazze e gli effetti si vedono al rientro in campo. Con inesorabile marcia Il Fotoamatore riduce lo svantaggio fino a portarlo a sole 6 lunghezze in chiusura di periodo (58-52). E' la fanteria leggera l'artefice della rimonta, con D'Erasmo, Stefanini, Grillo e Tajkov a fare da traino. L'ultimo quarto si apre con Rende che tenta di gestire il primato e Il Fotoamatore che viceversa vuole ultimare la rimonta.
I primi 7' di gioco lasciano invariate le posizioni:ai canestri di Scibelli e Chesta rispondono prontamente due triple di Fabbri. A 2' dalla conclusione il punteggio è ancora sul 67-62, ma a questo punto Il Fotoamatore piazza il rush vincente. Due doppie di Grillo e Tajkov riportano sotto la formazione fiorentina (67-66) che con D'Erasmo ha, a 2” dalla fine, l'opportunità del sorpasso. L'atleta fiorentina sfoggia una freddezza magistrale realizzando ambedue i liberi che decretano il sorpasso e la vittoria finale. La concomitante, e strategicamente prevista, vittoria di Alghero in casa di Alcamo, relega all'ultima posizione, quella della diretta retrocessione, Spezia (peraltro perdente in casa contro Porto S.Giorgio) e sancisce i seguenti accoppiamenti play-out: Alcamo - Rende Il Fotoamatore – Alghero con partita di andata nel fine settimana successivo alle festività pasquali. CALABRA MACERI RENDE - IL FOTOAMATORE FLORENCE 67-68 Parziali : 27-10, 45-32, 58-52 Tiri liberi: 14/18 Rende, 18/19 Florence Arbitri : Poletti e Mambretti di Como Tabellini : - RENDE: Donati 8, Ermito 2, Vargiu, Chesta 20, Antonelli 7, Scibelli 20, Cioni 10, Monaco ne, Catanese ne, Castagna.
Allenatore : VALENTINETTI Tony - IL FOTOAMATORE : Stefanini 4, Villa 4, Giancane, D’Erasmo 14, Grillo 8, Fabbri 11, Toccafondi ne, Tajkov 19, Mazzella ne, Corsi 8. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella