A Bari l’Italia trova un pareggio contro l’Irlanda. Non brilla la squadra azzurra che in inferiorità numerica, dopo solo tre minuti per l’espulsione ingiusta di Pazzini, trova il goal con Iaquinta al decimo ma non riesce a chiudere la partita. Se gli Irlandesi hanno giocato alla Trapattoni, gli azzurri hanno mostrato scarsa convinzione, come già era accaduto col Montenegro.Dopo il goal azzurro l’Irlanda attacca in forze ma non riesce ad andare oltre a un gran movimento, e a numerosi angoli, grazie anche alla puntualità di Chiellini e Cannavaro nelle chiusure.
Il più pericoloso dei Verdi è l’esterno Hunt, che sul finire del primo tempo trova un gran tiro dalla distanza che è neutralizzato da Buffon.Nella ripresa l’Italia accusa un po' la fatica dell’inferiorità numerica e non riesce a costruire gioco. L’Irlanda attacca a testa bassa, tiene sotto pressione gli azzurri, ma non riesce a finalizzare. Quando, allo scadere, un bel sinistro incrociato di Kilbane è vanificato da Buffon, sembra fatta. Ma la partita non è finita e al 43' Keane, approfitta di una sponda aerea e trova il goal dell’1-1 che regala ai Verdi un meritato pareggio.
L’Irlanda nel recupero sfiora addirittura il 2-1, ma sarebbe stata una punizione eccessiva per l’Italia. Per la qualificazione è tutto rinviato alle prossime quattro partite.