Sulla copertura della tribuna dello Stadio Picchi, i cui lavori partiranno alla conclusione del campionato (e dell’eventuale disputa dei play off) sarà installato un impianto fotovoltaico con potenza pari a 18,9 chilowatt.
Lo ha deciso ieri la Giunta comunale livornese che ha approvato il progetto ed il relativo finanziamento, attraverso mutuo, di 141mila euro. L’impianto potrà accedere al sistema di incentivazione nazionale cosiddetto “Conto Energia” e ad ulteriori finanziamenti da parte della Regione Toscana, fino al 20 per cento del costo dell’investimento.
Una volta realizzato, l’impianto coprirà il 48 per cento del fabbisogno energetico annuo dei servizi dello stadio, escluso ovviamente il consumo delle “torri faro”. Ciò consentirà una riduzione delle emissioni in atmosfera di circa 12 tonnellate annue di CO2 equivalente (parametro di riferimento dei sei gas responsabili dell’effetto serra).
Il progetto è stato redatto nel rispetto delle esigenze estetiche e funzionali dettate dalla valenza storico-architettonica dello stadio.