Livorno: Primavera della Scienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2009 14:49
Livorno: Primavera della Scienza

Livorno, 27 marzo 2009 - A Livorno è Primavera della Scienza. Torna per il quinto anno consecutivo il cartellone di appuntamenti per promuovere la cultura scientifica come momento essenziale nella formazione della persona. Il Comune di Livorno, insieme ad altri enti, associazioni e gruppi di volontariato, ha infatti messo a punto un programma di eventi rivolti ad un pubblico di varie fasce d’età, che a partire già da lunedì prossimo 30 marzo, si protrarranno fino a giugno. Quest’anno il tema dominante sarà Charles Darwin, il celebre biologo britannico di cui ricorre il bicentenario della nascita; conferenze, laboratori, mostre e dibattiti saranno pertanto in gran parte rivolti all’attualità e all’eredità del suo pensiero, ancor oggi al centro di fertili confronti e studi approfonditi.

“Livorno non poteva ignorare il pensiero ed il contributo di questo grande scienziato – afferma l’assessore alle culture Massimo Guantini – che con i suoi studi sulla teoria evoluzionistica ha rivoluzionato il modo di pensare e intendere la vita di ognuno di noi”. Ecco dunque che in questa Primavera della Scienza si parlerà di evoluzionismo nella storia, di evoluzionismo e psiche, di evoluzionismo tra pensiero laico e pensiero religioso; ma ci sarà spazio anche per le tradizionali osservazioni astronomiche in notturna che attraggono sempre un pubblico numeroso; e poi mostre, spettacoli teatrali, visite guidate a parchi e giardini (non dimentichiamoci che Darwin è stato un grande naturalista e autore di testi botanici ), laboratori e conferenze.
Una grossa novità di quest’anno sarà rappresentata dal progetto Eureka!la scienza in biblioteca che mira a diffondere la cultura scientifica anche tra i più piccoli in modo ludico e divertente.

All’interno della biblioteca dei ragazzi di Villa Fabbricotti si terranno laboratori e giochi a quiz per giovani studenti della scuola primaria e primi anni della secondaria. I ragazzi impareranno a cimentarsi in esperimenti e ad osservare reperti , a sfidarsi nelle loro conoscenze scientifiche fino ad avventurarsi in viaggi virtuali “verso la Patagonia e la Terra del Fuoco” sulle orme di Darwin a bordo del brigantino Beagle.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza