Dopo i Campionati Nazionali Libertas di Atletica Leggera del 2006 e le numerose manifestazioni regionali su pista organizzate negli scorsi anni, ritorna una grande manifestazione di atletica leggera a Colle di Val d’Elsa. Domenica 22 marzo, la città ospiterà la 60esima edizione del Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campestre organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Libertas Atletica Valdelsa, in collaborazione con il Centro Provinciale Sportivo Libertas Siena e l'Amministrazione Comunale di Colle di Val d'Elsa.
La manifestazione si svolgerà nel parco pubblico dell’Abbadia, nei pressi degli impianti sportivi. Il Campionato Nazionale Libertas di corsa campestre ritorna, così, in provincia di Siena a distanza di 25 anni dall’edizione 1984 di Pian del Lago e assegnerà 33 titoli individuali, 18 maschili e 15 femminili, dalla categoria esordienti (5-6 anni) fino alle categorie assolute e master e 3 titoli di società (giovanile, assoluto e master). Il programma del Campionato prevede l’inizio gare alle ore 9 e la conclusione della manifestazione intorno alle ore 13.30, con le premiazioni della classifiche di società.
Sono previsti numeri record: circa 1.000 atleti, in rappresentanza di oltre 40 società provenienti da tutta Italia (isole comprese), circa 200 presenze in più dell’edizione 2008 di Perugia. Il Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campeste sarà anche l'occasione per vedere gareggiare a Colle di Val d’Elsa atleti di livello nazionale ed internazionale, a partire da Antonio Guzzi della Libertas Lamezia, recente vincitore dei Campionati Italiani Fidal cat. Juniores di Corsa Campestre e convocato in nazionale per il Campionato Mondiale di Cross ad Amman in Giordania. La gara Juniores sarà sicuramente quella di più elevato contenuto tecnico perché oltre a Guzzi saranno in gara Claudio Piccin (Libertas Tonon Vittorio Veneto), Chaqib Talfi (Libertas Villanova 70 Brescia) e l’atleta di casa Papisse Fall (Libertas Atletica Valdelsa), tutti ai primissimi posti nelle graduatorie italiane di mezzofondo.
Gare di elevato contenuto tecnico saranno anche quella della Categoria Allieve, dove si disputeranno il titolo la Campionessa Toscana Fidal Ann Caroline Danielsen (Atl. Firenze Marathon) e la Campionessa Lombarda Fidal Giada Benedetti (Atletica Gavardo 90 Brescia) e la gara Assoluta Maschile dove il protagonista sarà il marocchino Rachid Jarmouni (Atletica Gavardo 90) uno dei migliori specialisti di cross residenti in Italia. Infine nella gara Assoluta femminile le favorite per il titolo saranno l’atleta di casa Daniela Marchetti (Libertas Atletica Valdelsa), Elena Borghesi (Libertas Rimini) e Luisa Corso (Libertas Lamezia).
Moltissimi gli iscritti alle gare del settore giovanile, dove vedremo in gara promettenti speranze per il futuro dell’atletica italiana. La società organizzatrice, rinforzata dalla presenza di atleti tesserati Fidal per l'Atletica 2005, l'associazione sportiva che raggruppa tutte le società di atletica valdelsane (Libertas Atl.Valdelsa, Olimpia Colle, APD San Gimignano e U.Pol.Poggibonsese) punta ad un brillante risultato nelle varie classifiche di società. La manifestazione è realizzata grazie alla sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Importante è anche stato il contributo della Fun Sport Società Sportiva Dilettantistica r.l. che, insieme a Punto Città, si è occupata della gestione delle numerosissime prenotazioni alberghiere e che gestirà il pasta-party a conclusione della manifestazione.