Solidarietà della giunta all’assessore Stefano Bruzzesi ma, soprattutto la richiesta di convocazione di una riunione del Comitato per la Sicurezza e l’ordine pubblico per valutare la situazione e incrementare i controlli nella zona di San Lorenzo. E’ quanto ha deciso la giunta dopo la nuova ‘aggressione’ subita dall’assessore al turismo e ai musei comunali di Palazzo Vecchio questo pomeriggio in Borgo Lorenzo ad opera di alcuni venditori abusivi. L’assessore era stato invitato da alcuni commercianti della zona ad effettuare un sopralluogo nella strada dove, nel primo pomeriggio, il numero degli extracomunitari che esponevano la propria ‘merce’ era tale da ‘’impedire ai turisti e ai cittadini di camminare’’.
Alla vista dell’assessore i venditori abusivi hanno riposto velocemente la merce dandosi alla fuga. Solo uno è rimasto minacciando l’assessore e la giunta, colpevole, secondo lui, di ‘’affamare gli extracomunitari’’. Quando due vigilesse gli hanno chiesto i documenti, questi si è rifiutato e, raggiunto da diversi suoi connazionali, ha circondato l’assessore e le due agenti di Polizia Municipale. La situazione è tornata alla normalità solo all’arrivo di alcune volanti del 113 e 112, e di un’altra pattuglia di Vigili urbani.
La giunta nel chiedere la convocazione del COSPE sottolinea come occorra intensificare nuovamente i controlli nella zona, che nella suddivisione non è di competenza della Polizia Municipale, come nell’estate scorsa quando, proprio un maggior numero di controlli di fatto aveva impedito il proliferare dell’abusivismo.