Mauro Dugheri è il nuovo presidente della Uisp di Firenze. Una nomina arrivata al termine del XVI Congresso provinciale dell’associazione, svoltosi ieri al Grand Hotel Baglioni di Firenze, a cui hanno preso parte 200 delegati, in rappresentanza di 58mila soci e 700 società affiliate. Il nuovo presidente è stato eletto dai 61 membri del nuovo Consiglio provinciale, precedentemente votati dall’assemblea rappresentativa. Mauro Dugheri, 58 anni, già sindaco di San Piero a Sieve fra il 1989 e il 1999, entrato a far parte del mondo Uisp nel 2000, dove ha rivestito negli ultimi anni il ruolo di Presidente del Consiglio provinciale e di amministratore delegato della Spt Holding, succede a Ugo Bercigli che, dopo due mandati alla guida dell’associazione fiorentina, ha deciso di non ricandidarsi. “Il valore della discontinuità è stato il filo conduttore di questo congresso – ha ricordato il neo presidente -.
Una discontinuità che non è negazione del nostro passato, ma bensì presa di coscienza di quanto abbiamo costruito in questi anni, per partire dagli importanti risultati ottenuti per proiettarsi verso nuove esperienze e verso un’ulteriore crescita dell’associazione. Credo molto nelle prospettive imprenditoriali del terzo settore e del privato sociale e su questo voglio investire, per consentire al sistema aziende Uisp di fare un ulteriore passo avanti. Penso che sia un’opportunità importante per dar vita a interventi imprenditoriali, accanto all’attività associativa.
Questo ci consente di mantener separata la mission istituzionale da quella di natura più commerciale, intervenendo in settori nei quali l’associazione non avrebbe le condizioni per operare. Al tempo stesso, rende possibile la creazione di nuove opportunità di occupazione e sbocchi professionali qualificati, dando un piccolo, ma tangibile segnale, in un momento di crisi come quello che sta attraversando la nostra economia”. Dugheri, nell’illustrare all’assemblea i suoi obiettivi per il prossimo quadriennio, ha anche ufficialmente lanciato la candidatura del suo predecessore Ugo Bercigli alla carica di presidente regionale Uisp e chiesto la riconferma di Filippo Fossati alla guida del nazionale. “Dobbiamo costruire un rapporto sempre più stretto con i nostri soci – ha spiegato il nuovo presidente della Uisp Firenze -, perché sono la nostra linfa vitale e dobbiamo saperci rapportare sempre meglio con loro, ascoltandoli per capirne i bisogni.
E’ fondamentale portare avanti il processo di radicamento sul territorio, attraverso le delegazioni, proponendoci sempre di più come partner delle amministrazioni locali, su temi che ci sono più propri come lo sport per tutti, il sociale e l’ambiente, ma non solo. Un processo che ci deve portare a offrire opportunità di sport e attività sociali sempre più differenziate e diffuse, nell’ottica che ci è propria dell’inclusione e dell’integrazione”