La manifestazione nazionale di chiusura del 60° Uisp si svolgerà a Firenze nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre, nel prestigioso Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio. Una festa in piena regola che verrà presentata da Andrea Fusco, giornalista di Raisport e conduttore di "Dribbling", e vedrà alternarsi sul palco alcuni dei padri fondatori dell'Uisp, da Oddone Giovanetti ad Arrigo Diodati, insieme agli ex presidenti nazionali Ugo Ristori e Nicola Porro. Un premio speciale verrà consegnato a Sara Rossin Missaglia, per ricordare un presidente indimenticabile per l'Uisp e una figura di spicco per l'intero movimento dello sportpertutti italiano. Testimonial di come impegno sociale e sport possano rappresentare facce di una stessa medaglia saranno Margherita Granbassi e Daniele Masala. Verranno ricordati e premiati molti dirigenti storici dell'Uisp, come Luciano Senatori, segretario nazionale Uisp tra gli anni '60 e '70, che a Firenze giocherà in casa.
Così come faranno Leonardo Domenici, sindaco della città e presidente Anci, e Ugo Bercigli, presidente Uisp Firenze. A testimoniare l'attualità dell'impegno sociale Uisp verranno chiamati a salire sul palco i giocatori della squadra "Arcobaleni" di calcio e i volontari di Rimini 2008, coinvolti in una riunione nazionale già dalle ore 13,30 all'Hotel Mediterraneo di Firenze. Filippo Fossati e Stefania Marchesi, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale Uisp, faranno gli onori di casa e tracceranno il bilancio di questo anno.
La manifestazione è organizzata dall'Uisp nazionale, in collaborazione con il Comitato Uisp Firenze e quello Regionale toscano che prolungheranno i festeggiamenti con un galà serale a carattere regionale alla Fortezza da Basso. La festa conclusiva di Firenze giunge al termine di un anno davvero speciale. Alla vigilia l'Uisp aveva annunciato: festeggeremo un 60° anniversario puntando a decine di iniziative in tutta Italia, per valorizzare la nostra vocazione territoriale che rappresenta la nostra forza da sempre.
Così è stato, una modalità di partecipazione diffusa, di orgoglio associativo che ha toccato ogni angolo d'Italia ed ha avuto un'impennata durante la festa nazionale "Rimini 2008", che ha visto l'Uisp, insieme allo Csit-Confederazione Internazionale dello sport dei lavoratori, unite in uno sforzo comune che tra giugno e luglio ha radunato a Rimini 25.000 sportivi di ogni età e nazione per dar vita allo "Sport for all Festival".