Firenze, 26 febbraio 2009- KME Group S.p.A ha sottoscritto in data odierna un accordo preliminare per l’acquisizione del 30% della società METALBUYER S.p.A. di Napoli.
L’operazione ha un valore complessivo di Euro 1,5 milioni ca., importo che verrà corrisposto alla controparte contestualmente alla cessione della partecipazione, cessione che potrà essere formalizzata solo a seguito dell’assenso da parte delle singole Autorità nazionali competenti in materia antitrust (Italia ed Austria).
La valutazione dell’acquisizione è stata effettuata con l’assistenza di PriceWaterhouseCoopers S.p.A.
E’ previsto un diritto di call per l’acquisto entro 3 anni di un’ ulteriore quota azionaria del 21% della società a condizioni e modalità prefissate.
METALBUYER S.p.A.
svolge l’attività di commercializzazione di metalli ferrosi e non, sia sottoforma di materia prima che di rottami, quest’ultima prevalente, ed è fornitore del Gruppo per una quota minoritaria. La società è attiva non solo sul mercato italiano e realizza un fatturato annuo di oltre Euro 100 milioni.
L’ operazione in parola rappresenta la prima concreta realizzazione del progetto del Gruppo KME di diversificare la propria attività rispetto a quella tradizionale della produzione di semilavorati di rame e leghe di rame, unendo le proprie capacità manageriali ed organizzative alla specifica professionalità e dinamicità degli imprenditori che operano nel mondo dei rottami.
La collaborazione reciproca dovrà consentire da una parte di sviluppare l’attività commerciale e la redditività della società partner, che infatti continuerà ad agire sul mercato in modo assolutamente indipendente, e dall’altra di ricercare ogni possibile sinergia con l’attività industriale del Gruppo KME.
Com’è dimostrato dall’iniziativa sopra illustrata la Società al momento sta valutando nuovi investimenti e utilizzi alternativi della propria liquidità; per tale motivo il programma di acquisto di azioni proprie, avviato il 22 settembre 2008, è da oggi sospeso.