Cantagallo– Si chiama Francesco Corsini, pratese e membro dell’Abat (Associazione Boscaioli Alta Toscana), il vincitore della quarta prova del del Campionato Italiano del Triathlon del Boscaiolo che si è svolta ieri nell’ambito di “Montagna in festa” alla Cascina di Spedaletto nel Comune di Cantagallo (Prato). Secondo classificato Lorenzo Magnolini dell’Associazione Amici della Valtellina, terzo classificato un altro esponente dell’Abat, Ruggero Fanelli di Porretta Terme e al quarto posto il bresciano Danilo Borghesi sempre degli Amici della Valtellina.
Una manifestazione che anche quest’anno ha confermato il suo grande successo con migliaia di visitatori che fin dalla mattina hanno affollato i campi gara e i prati e i boschi circostanti, gli stand di prodotti tipici, artigianato locale e attrezzi agricoli e visitato il Centro Visite della Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo. Questo evento è stato organizzato dall’Abat (Associazione Boscaioli Alta Toscana), dall’Associazione Filarmonica G. Verdi con il sostegno della Comunità Montana Val di Bisenzio, del Comune di Cantagallo, Provincia di Prato e la collaborazione della Pro Loco di Luicciana e Cariprato.
Alla gara hanno partecipato 38 boscaioli provenienti dalla Toscana ma anche da alcune regioni del nord d’Italiache si sono sfidati in tre prove di abilità nel rispetto delle più rigorose misure di sicurezza. La prima prevedeva l’abbattimento di un palo con il motosega, la seconda nel tagliare sempre con il motosega il maggior numero di pioli sporgenti da un tronco in un tempo di 15 secondi. Infine la terza e più impegnativa prova il taglio di un tronco del diametro compreso tra i 14 e 17 centimetri con l’accetta nel minor tempo possibile.
Le prove erano a punteggio e una giuria di esperti che hanno stabilito chi tra i concorrenti è stato quello più preciso e veloce nello svolgimento delle gare.