Vincere a casa di una squadra in piena lotta per non retrocedere parrebbe un “dovere” per chi, come Il Bisonte Azzurra, vuol provare a rientrare in zona play-off. Questa volta il caso ha voluto che, per arrivare a Udine... si incontrassero... i lavori nella zona di Mestre. Nonostante fossero chiaramente previsti, le ragazze di Buoncristiani sono rimaste in pulmann per nove ore invece che le quattro/cinque previste. Quindi, riscaldamento di venti minuti, prima di andare in campo. C’era quindi da cercare di stare tranquilli anche da un punto di vista mentale, tutto riuscito nel primo set chiudendo per 25 a 16. Poi Udine è venuto fuori, per quello che è, e cioè una squadra tosta, che in casa ha dato fastidio a tutti e che deve lottare con le unghie e coi denti per evitare di retrocedere. Risultato quindi ribaltato (2-1 per le avversarie) e tanta paura.
E' proprio qui che si incomincia a vedere il nuovo modo di pensare di questo gruppo, figlio del credo del suo allenatore: giocare a pallavolo … lottare fino alla fine … non arrendersi mai. Il cuore di tutte, anche di chi ha giocato pochi palloni, ha consentito di superare i momenti difficili e la vittoria è arrivata. Non piena, non da tre punti, ma molto, molto importante. Atomat UDINE - Il Bisonte Azzurra (FI): 2-3 (16/25 – 25/23/ - 25/23 - 22/25 – 11/15) Atomat UDINE: Coretti (5) – Benevol (7) – Nardone (19) – Della Rosa (6) – Uxa (11) – Cozzo (14) – Madile (L.) – Giabardi (10) – n.e.: Montina, Ravanelli, Molassi, Qualissa e Calettaris.
Allenatore: Liani Il Bisonte Azzurra (FI): Bellini (0) – Arnoldi (13) - De Fonzo (20) – Conticelli (12) – Breda (15) – Tosti (1) – Secchi (20) – Vannini (9) – Toccafondi (L) – Di Tomaso (n.e.) Allenatore: Buoncristiani – Vice Allenatore: Boretti Arbitri: LOT Dominga e CRISTOFORETTI Cristiano.