Sonante sconfitta del Fotoamatore sul difficile campo della Consum.it Siena. La formazione gigliata non è mai riuscita a prendere in mano le redini del gioco e si è dovuta accontentare di limitare i danni. All'ottima prestazione di Corsi ha fatto riscontro la serata negativa di Grillo che ha litigato per tutto l'incontro (1/4,1/11) con il ferro del canestro senese. Siena ha dimostrato una condizione superiore a quella delle ospiti ed ha festeggiato l'ultima partita di questa stagione di Alessandra Balestra (in partenza per Livorno) con una buona prestazione di squadra. E' proprio Balestra ad iniziare le ostilità con una tripla al 1'.
Villa e D'Erasmo ricuciono lo strappo e dopo 3' le squadre sono nuovamente in parità (3-3). Balestra, Filippetti e Petrassi fabbricano un nuovo allungo a +6 che Corsi e Fabbri cercano di contenere (9-6 dopo 6'30”). Nei successivi 30” due triple di Balestra e Petrassi aumentano le distanze (15-6) che negli ultimi 3' rimangono pressoché invariate sanzionando il 19-11 di fine quarto. I primi 4' del secondo periodo vedono le due squadre procedere senza sussulti e il distacco al 4' è ancora di 9 punti (26-17).
Due triple consecutive di Palacios e Fabbri fanno sperare in una riscossa gigliata ma Siena non è disposta a concedere nulla e con doppie di Vengryte e Perseu rimette le avversarie alla debita distanza, arrivando alla pausa lunga con un buon +9 (34-25). Al rientro in campo Corsi e D'Erasmo cercano di trascinare il Fotoamatore in un tentativo di riaggancio, ma è un fuoco di paglia che le padrone di casa riescono a controllare senza troppi patemi d'animo. Vengryte è particolarmente ispirata sotto canestro e il distacco si dilata fino ad arrivare a +13 (47-34 al 8') per poi attestarsi sui 12 punti in chiusura di quarto (49-37). E' una tripla di Palacios ad iniziare l'ultimo periodo, ma Vengryte e Filippetti rispondono prontamente con doppie.
Le due squadre procedono quindi di pari passo per 7' (62-50 al 7') dopodiché coach Campobasso tenta la carta disperata del fallo sistematico. La freddezza delle padrone di casa nel tiro libero e la mancanza di lucidità delle ospiti nelle repliche fanno assumere al risultato finale proporzioni fin troppo severe nei confronti del Fotoamatore. La partita si chiude con una tripla di Vezzosi che suggella il 71-51 finale. CONSUM.IT SIENA - IL FOTOAMATORE FLORENCE 71-51 Parziali : 19-11, 34-25, 49-37 Tiri liberi: 14/20 Siena, 10/18 Florence Arbitri : Latini e Saraceni di Bologna Uscite per falli: Villa, D'Erasmo, Grillo e Palacios (Florence) Tabellini : – SIENA: Bozzi, Vezzosi 3, Perseu 13, Balestra 13, Carli, Grenga 4, Petrassi 16, Filippetti 6, Vengryte 16, Gallerini. Allenatore : FATTORINI David - IL FOTOAMATORE : Stefanini 1, Villa 5, Giancane, D’Erasmo 9, Grillo 5, Fabbri 6, Mazzella, Toccafondi 2, Palacios 8, Corsi 15. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella