di Cristiano Lucchi
Firenze- Un contributo di 3 milioni e 800mila euro che consente di finanziare il terzo e ultimo lotto del “Centro per la ricerca e l’alta formazione a servizio del distretto tessile pratese”. E' quanto stanziato dalla giunta della Regione Toscana alla Provincia di Prato nell'ambito dell’Accordo di programma firmato tra le due istituzioni nel 2005.
Ambrogio Brenna, assessore regionale allo sviluppo economico e all'innovazione ha così commentato: «Con questa decisione concludiamo la realizzazione di una importante struttura di supporto per tutto il distretto tessile.
In questo modo la ricerca e l’innovazione diventano un concreto servizio alle imprese, consentendo una messa a sistema e la valorizzazione delle risorse già presenti sul territorio.» Per l'assessore «L'obiettivo specifico del Centro per la ricerca e l’alta formazione di Prato è quello di creare un sistema organico e sinergico che utilizzi le competenze scientifiche, tecniche e professionali del distretto dando ad esse maggiori capacità operative e proponendosi come snodo di una rete in grado di cimentarsi sulle grandi politiche della ricerca e dell’innovazione».