Fondazione Cesifin: l'offerta del risparmio assicurativo tra crisi dei mercati finanziari e Bancassicurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2009 14:20
Fondazione Cesifin: l'offerta del risparmio assicurativo tra crisi dei mercati finanziari e Bancassicurazione

La crisi dei mercati finanziari ha provocato una profonda disaffezione del risparmiatore verso gli investimenti azionari e, più in generale, verso i prodotti assicurativi e finanziari che, in questo difficile momento storico, deludono le aspettative di una clientela di investitori al dettaglio tendenzialmente avversi al rischio. Su questo tema la Fondazione Cesifin organizza per venerdì 23 gennaio dalle 9 alle 17.30 a Palazzo Incontri (via dei Pucci 1) un convegno dedicato a “La Bancassicurazione: quale reazione all'incertezza finanziaria”.
In una fase di forte insicurezza, cresce da parte dei consumatori la richiesta di sicurezza.

E così, anche nel mercato assicurativo, l'offerta viene ridisegnata puntando sul rafforzamento dei meccanismi di protezione del rendimento e verso prodotti più semplici e comprensibili. Nel segmento delle assicurazioni contro i danni, meno esposte al ciclo economico, aumenta l’offerta delle reti di bancassicurazione, tenendo conto del deficit di copertura nei rischi della persona evidenziato dai raffronti con gli altri mercati europei.
Il convegno è l’occasione per un confronto sulla revisione delle strategie distributive di banche e assicurazioni e sulle linee di tendenza per superare la crisi, tenendo conto del crescente ruolo della normativa a tutela del consumatore, della complessità del mosaico regolamentare che caratterizza la distribuzione dei prodotti bancari e assicurativi e dell'attenzione delle Autorità di vigilanza ai profili di stabilità, concorrenza e trasparenza.
Sul tema, di grande attualità, si confronteranno Giuseppe Morbidelli, Giovanni Calabrò, Diana Cerini, Paoloefisio Corrias, Francesco Corsi, Giuseppe Corvino, Enea Dallaglio, Anna Genovese, Sara Landini, Pierpaolo Marano, Giuliana Martina, Claudio Russo, Sergio Sabbatucci, Michele Siri, Andrea Sozzi-Sabatini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza